di Stefania ProfumieSapori
http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2016/03/dado-di-carne-fatto-in-casa-ricetta-senza-bimby.html
Ingredienti
Dado di carne fatto in casa, ricetta senza Bimby
Per 2 barattolini:
300 gr carne di manzo tritata
600 gr verdure miste (io sedano carote e cipolle)
300 gr sale grosso
mezzo bicchiere di vino rosso
erbe aromatiche a piacere (io prezzemolo, basilico, rosmarino, alloro e menta)
Preparazione
Tritare tutte le verdure e le erbe aromatiche (tranne l’alloro) in un tritatutto. Versarle in un ampio tegame con un filo d’olio e l’alloro intero, e farle appassire a fiamma moderata per qualche minuto. Aggiungere poi la carne e schiacciarla con il cucchiaio di legno, sgranandola il più possibile. Fare cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, girando spesso, finchè la carne risulterà ben cotta.
Aggiungere il vino rosso e il sale grosso, mescolare e fare cuocere a fiamma medio bassa per circa 40 minuti, girando spesso con il cucchiaio di legno. Il sale dovrà sciogliersi quasi del tutto, e la carne dovrà asciugarsi, senza però bruciarsi. Eliminare l’alloro e tritare tutto nel mixer, fino ad ottenere una crema. Travasare il dado ottenuto in vasetti di vetro, oppure in contenitori per il ghiaccio, e conservare in freezer o in frigorifero. All’occorrenza, sarà sufficiente prelevare un cucchiaino di dado, da aggiungere per insaporire le nostre minestre, zuppe o qualunque altra ricetta.
Note:
il dado si conserva due mesi in frigorifero, un pò di più in freezer. E’ necessario però non diminuire la quantità di sale, altrimenti andrà a male molto più velocemente.
in alternativa al frullatore, si può procedere in questo modo: le verdure crude posso essere tritate grossolanamente a mano. Il dado ormai cotto può essere frullato anche con un banale frullatore ad immersione.