di Stefania Oliveri
http://www.cardamomoandco.ifood.it/2015/02/pasta-frolla-senza-glutine.html
Ingredienti
300 g farina Alimenta 2000 per pasta frolla (crostata)
150 g zucchero
125 g burro
2 uova intere codice 0
la scorza grattugiata di un limone bio
1 pizzico di sale
Preparazione
Io ho usato il metodo della sabbiatura e cioè ho messo nella planetaria con la foglia la farina e il burro tagliato a dadini e ho fatto amalgamare fino a quando è diventato proprio come la sabbia bagnata.
Quindi ho aggiunto lo zucchero e le uova, uno alla volta. La scorza del limone e il sale e ho lavorato fino a quando non si è tutto amalgamato per bene.
A questo punto ho messo in un sacchetto di plastica per alimenti e ho fatto riposare in frigo per un\’oretta (ma sarebbe meglio di più, fino a tutta la notte)
Ho ripreso l\’impasto e ho steso con il mattarello, aiutandomi con della farina per non far appiccicare l\’impasto. Quindi ho adagiato l\’impasto sulla tortiera. Se dovesse rompersi, non andate in panico, la pasta frolla si ricompatta senza problemi.
Con i rebbi di una forchetta ho bucherellato l\’impasto e ho steso un foglio di carta forno dove sopra ho messo dei fagioli (serve a non far gonfiare l\’impasto in cottura) e ho cotto in forno già caldo a 165° (ventilato) per 30 minuti circa.
Quindi ho sfornato la torta, ho tolto i legumi e ho infornato di nuovo per altri 5 minuti, ciè fino a quando non è risultata dorata.
Ho fatto raffreddare, quindi ho riempito con il lemon curd light.