Croque-madame senza glutine con Cereale Mastro Panettiere Schar

Il tempo in questi giorni sembra aver ribaltato le stagioni ed anche se dovremmo essere in estate appena iniziata, la pioggia e i temporali non sembrano darci tregua, quindi…
ne approfittiamo per concederci questa super-calorica ricetta francese:

CROQUE-MADAME

Croque-madame senza glutine - gluten free travel and living

Prima di lasciarvi la ricetta gluten free, ci siamo tolti qualche curiosità sul particolare nome di questo piatto e abbiamo scoperto…
Il Croque-madame è molto simile ad un classico sandwich, niente di particolarmente elaborato.
Esso nasce in Francia, dove la vera ricetta d’origine è il CROQUE-MONSIEUR, quest’ultimo realizzato con del pane in cassetta grigliato e farcito con del prosciutto e formaggio (emmental o gruyere).
La leggenda legata a questa ricetta, vede il proprietario di un cafè parigino assalito da dei pettegolezzi su di lui, ovvero: che fosse un cannibale…quando queste maldicenze arrivarono alle sue orecchie il caro uomo, abbastanza infervorato, riuscì a canalizzare la sua rabbia nella creazione di un nuovo piatto (un sandwich saltato nel burro) che alla richiesta di un suo cliente su cosa ci fosse dentro di così squisito, lo presentò come “carne di monsieur, ovviamente“!
La comparsa di questo piatto nei menù francesi avvenne nel 1910 circa e da li si diffuse in tutti i bar, cafè e take-away parigini…fino ad essere citato anche nel famoso romanzo di Proust “À la recherche du temps perdu”

La ricetta senza glutine che vi presentiamo oggi  è una variante del Croque-monsieur – il CROQUE MADAME – il cui nome probabilmente si deve al fatto che l’uovo, a completare il sandwich, renda il piatto molto simile al cappello di una donna.

Del croque-monsieur e madame ne esistono diverse varianti: croque provençal (con pomodoro)croque gagnet (con formaggio gouda e salsiccia andouille), croque norvégien (con salmone affumicato ), croque tartiflette (con fette di patate e formaggio Reblochon), croque bolognese (con salsa alla Bolognese) e via dicendo.

Per la realizzazione del croque-madame senza glutine ci siamo serviti del pane in cassetta
CEREALE del Mastro Panettiere SCHAR

pane schar - gluten free travel and living

E’ un pane in cassetta molto morbido e con un’alveolatura abbastanza ampia.
Rispetto ad altri tipi di pane in cassetta, al momento dell’apertura del pacco non emana un particolare odore di prodotto industriale, anzi è abbastanza gradevole.
Per questa ricetta si è prestato molto bene, poichè non si è troppo inzuppato di burro ed è rimasto molto croccante. Inoltre, è ricco di fibre come tutta la linea Schar “LA NATURA CHE PIACE“. E’ ricco infatti di semi di lino e girasole, fiocchi di soia e cereali come miglio e quinoa. Pur contenendo alcuni addensanti sembra essere un prodotto abbastanza semplice e naturale e la conservazione è limitata a causa della sua freschezza.
Inoltre, è idoneo per gli intolleranti al frumento e latte.

RICETTA CROQUE-MADAME SENZA GLUTINE

 

 INGREDIENTI

Fette di pane CEREALE Mastro panettiere SCHAR
50 g di burro
1 uovo
fette di prosciutto cotto
formaggio primo sale grattugiato grossolano
pepe e senape

PREPARAZIONE

Prendete  due fette di pane e spalmate del burro morbido su un lato della fetta per entrambe le fette.
In un padellino cuocete un uovo all’occhio di bue.
Imbottite le fette di pane (con il lato imburrato esterno) con un po’ di senape, prosciutto, formaggio e pepe. Richiudete le fette formando un tramezzino. In una padella fate scaldare metà del burro e tostate il tramezzino da entrambi i lati.
Servite il croque-madame su un piatto con carta assorbente ed adagiatevi sopra l’uovo con un pizzico di sale e pepe.

Vi basterà solo questo per essere molto soddisfatti e sazi!

Potrebbe interessarti anche la ricetta di CHEESECAKE salata con FETTE BISCOTTATE SCHAR

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.