di Leti Leti
http://senzaebuono.altervista.org/crema-di-zucca-e-fagioli-cannellini/
Ingredienti
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di zucca già pulita e mondata
3-4 carote medie
200 gr di fagioli cannellini
mezza cipolla
rosmarino fresco q.b.
2 cucchiai di olio evo bio
un pizzico di curcuma
sale q.b.
acqua calda q.b.
qualche cucchiaio di panna di riso (facoltativa, per ottenere una consistenza più cremosa)
Preparazione
Se utilizzi i fagioli secchi, lasciali a bagno per 12 ore, sciacquali sotto l\’acqua corrente e poi cuocili in pentola a pressione con acqua e rosmarino intero. Scolali e mettili da parte. Se utilizzi fagioli confezionati, scegli quelli in vetro e sciacquali sotto l\’acqua corrente prima di utilizzarli.
Procedi con gli ortaggi: taglia a pezzettini la polpa di zucca e le carote sbucciate e lavate. Trita finemente il rosmarino.
Versa in un tegame l\’olio, un cucchiaio di acqua e mezza cipolla (io non l\’ho tagliata a pezzetti, ma l\’ho messa intera perchè, una volta cotta la crema di zucca, la elimino, ma se gradisci, tritala finemente), accendi il fuoco e lascia cuocere per qualche istante. Aggiungi, a questo punto, la zucca e le carote, il sale, il rosmarino tagliato finissimo e la curcuma. Copri con un coperchio e lascia cuocere, controllando spesso. La zucca rilascerà un po\’ di liquido, ma se si dovesse asciugare, aggiungi un po\’ di acqua calda. Le carote impiegheranno un po\’ più di tempo a cuocere, ma non appena diventeranno morbide, aggiungi i fagioli e mescola per qualche istante. Spegni il gas e riduci in crema con un frullatore a immersione. Se la preferisci più \”liquida\”, aggiungi qualche cucchiaio di panna di riso o di miglio. Servi la crema di zucca accompagnata con crostini senza glutine.
Note:
questa crema è buonissima al naturale, per una cena leggera e gustosa, ma è anche perfetta per condire la pasta di riso