di LAURA FAILLA
http://mangiacomecorri.blogspot.it/2015/02/crema-di-ceci-e-pera-con-carciofi-e.html
Ingredienti
Per la crema
250 gr di ceci
2 pere piccole
Olio
Curry
Sale
Brodo vegetale (se volete)
Per i carciofi
5/6 carciofi medi già puliti
semi di girasole
olio
sale e pepe
prezzemolo
un goccio di acqua
Preparazione
Come si prepara:
Iniziate mettendo su i carciofi. Prendere una padella antiaderente, e versate un pò di olio. Sciacquate bene i carciofi sotto l\’acqua, disponeteli nella padella, mettete il prezzemolo (basta una piccola manciata), salate e pepate e aggiungete un goccio di acqua sul fondo.
Fate cuocere i carciofi per circa 20 minuti, 10 minuti da un lato, 10 dall\’altro con coperchio.
Nel frattempo preparate la crema di ceci.
Se utilizzate i ceci secchi ricordatevi che devono stare in amollo minimo 12 ore, più stanno in amollo prima si cucinano. Dopo averli tolti dall\’acqua serve una cottura di almeno un\’ ora in acqua leggermente salata.
Se invece utilizzate i ceci in barattolo, scolateli e saltateli un pò in padella con un pizzico di sale. Preparo questa crema in manera molto semplice, aiutandomi con il frullatore o il mixer.
Metto insieme i ceci e le pere tagliate a quadratini e mi aiuto a creare la cremosità aggiungendo del brolo vegetale o semplicemente dell\’acqua calda. Non appena ha raggiunto la giusta cremosità, aggiungo un pò di curry, aggiusto di sale, se serve, e servo con un goccio di olio. Adoro questa crema, questi due sapori si sposano benissimo!
Non appena i carciofi sono pronti, cospargete con una manciata di semi di girasole e lasciate cuocere per altri due minuti.
Non mancano mai questi semi in cucina, mi piace molto utilizzarli cone varie verdure, anche con i finocchi al forno. (n.b.)
Sono ottimi per la digestione e per i nervi, dicono che sono preziosi per ristabilire uno stato di calma 😀 (perfetti insomma per il fine settimana lavorativo!) inoltre sono sempre ricchi di vitamine B e C, sali minerali, omega 3 e acidi buoni.
Le verdure fatte così, se ne avanzo, il giorno dopo li riaccompagno con un pò di riso integrale o riso basmati condito con un filo di olio di semi.
Pronti i carciofi, riponeteli in una ciotola o in un piatto ampio e servite.