CosmoFood 2016: a Vicenza la quarta edizione della fiera dedicata al mondo della ristorazione
Quattro parole per entrare nello spirito di CosmoFood 2016: expo, food, beverage, technology.
L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di 450 espositori, è per il 12, 13, 14 e 15 novembre alla Fiera di Vicenza. Si parlerà di cucina, intolleranze alimentari, ristorazione, GDO, marketing, turismo, distribuzione e tutto ciò che riguarda l’industria alimentare.
CosmoFood spegne quest’anno 4 candeline, ma per noi di Gluten Free Travel & Living si tratta di una conoscenza nuova. Quando abbiamo ricevuto la proposta di media-partnership sono andata immediatamente a spulciare il programma provvisorio, e ho trovato qualcosa di diverso rispetto a tanti altri eventi del settore: un’attenzione particolare a tutto ciò che non è food ma che riguarda da vicino il nostro rapporto con il cibo. Il packaging, per esempio, o le dinamiche psicologiche legate ai comportamenti d’acquisto.
Mi hanno incuriosito soprattutto il seminario sugli imballaggi bio-based e quello sul marketing percettivo e comportamentale. Si tratta di incontri rivolti soprattutto a produttori, ristoratori e operatori del settore, ma anche ai consumatori consapevoli desiderosi di conoscere i meccanismi inconsci che ci guidano quando andiamo a fare la spesa o quando scegliamo dal menù un piatto piuttosto che un altro.
Fra le iniziative senza glutine finora confermate vi segnalo il seminario “Celiachia e dieta senza glutine: verità e miti a tavola“, organizzato da AIC, e un corso su come preparare e servire i piatti senza glutine, rivolto a ristoratori, cuochi e personale di sala. Per l’area bio-vegan sono in programma la dimostrazione di cucina vegetariana gourmet e il corso “Vegan trendy“, dedicato a chi vuole intraprendere un’attività professionale in questo settore.
Verranno presentate anche molte tecniche d’avanguardia dell’industria alimentare, come l’utilizzo dell’ozono a scopo igienico-sanitario e i più innovativi sistemi di cottura e abbattimento. I buongustai potranno fare il pieno di sushi, street food, olio, vino, birra, prodotti nostrani e tanto altro.
Insomma, un’occasione da non perdere per consumatori, cuochi, imprenditori e foodies!