Approfittando di questo giorno di vacanze vi ricordiamo e vi invitiamo a partecipare ad un importante evento che vi abbiamo segnalato nelle settimane precedenti, dandovi il tempo per organizzarvi.
Il Convegno nazionale “Prodotti gluten-free: qualità nutrizionale, organolettica e sicurezza“.
L’evento si terrà il 5 Giugno all’Università La Sapienza di Roma ed è organizzato dalla Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione (FoSAN) e patrocinato, fra gli altri, dall’AIC e dal Ministero della Salute.
Se avete consultato gli articoli dell’area medico-scientifica sapete che noi di GFT&L sosteniamo con profonda convinzione la necessità di fare informazione a 360 gradi sulla celiachia, sulle patologie ad esse affini (o che sono comunemente ritenute tali) e sugli ingredienti presenti sul mercato che possono talvolta nascondere qualche insidia per il consumatore. Pertanto non potevamo che accogliere con piacere ed entusiasmo l’invito di FoSAN a sostenere l’evento in qualità di media partner.
Quali sono i temi caldi del dibattito scientifico contemporaneo sulla qualità organolettica dei prodotti senza glutine presenti nella grande distribuzione? In quale misura e in quali termini si esplica oggi l’impegno delle industrie alimentari nel promuovere una qualità della vita equiparabile a quella dei non celiaci? Quali innovazioni possono essere introdotte nella lavorazione degli alimenti senza glutine e nei servizi rivolti agli intolleranti, tenuto conto dell’attuale contesto sociale e normativo?
Si discuterà delle esigenze nutrizionali correlate all’esclusione del glutine dalla dieta di bambini, adulti ed anziani, ma anche della situazione attuale in materia di qualità alimentare, facendo luce sui possibili sviluppi futuri o già in corso di definizione. Ampio spazio sarà riservato ai processi di panificazione, ai nuovi ingredienti gluten free, all’impiego del grano saraceno e alla normativa comunitaria e nazionale sui prodotti senza glutine.
L’utenza di riferimento del convegno è costituita da tutti i ricercatori e gli operatori del settore alimentare (produttori, distributori, ristoratori) e scopo della giornata sarà quello di individuare nuove e più accurate strategie per la produzione e la distribuzione dei prodotti senza glutine.
Per conoscere le modalità di adesione e scaricare la locandina dell’evento, il modulo di iscrizione e il programma completo della giornata vi rimandiamo alla pagina dedicata di FoSAN .