Chiffon cake senza glutine alle noci e miele di castagno con toffee senza latticini

di Leti Leti

https://www.senzaebuono.it/chiffon-cake-senza-glutine-ricetta-guida-definitiva/

chiffon cake - Gluten Free travel and Living

Ingredienti

Dosi per uno stampo da chiffon cake da 24 cm [potete usare uno stampo a ciambella dallo stesso diametro, oppure una tortiera, oppure dimezzate le dosi e realizzate il dolce in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro]

240 grammi di farina di grano saraceno integrale
6 uova bio
60 grammi di noci
150 grammi di zucchero di cocco integrale [nella versione originale: 300 grammi di zucchero, ma a me non piace esagerare con lo zucchero e poi c’è il toffee 😀 ]
30 grammi di miele di castagno oppure miele liquido di acacia se preferite un gusto più delicato
180 grammi di acqua
130 grammi di olio di riso o di mais bio
semi di mezza bacca di vaniglia
18 grammi di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
un pizzico di sale
Per il toffee:

400 grammi di latte di cocco in lattina a temperatura ambiente
80 grammi di miele di acacia [in alternativa, la stessa quantità di zucchero di cocco o di canna]
20 grammi di zucchero di cocco o di canna integrale
semi di mezza bacca di vaniglia
Per decorare:

noci q.b.

Preparazione

Preparate il toffee con un po\’ di anticipo, versando il latte di cocco -che avrete precedentemente sbattuto, per renderlo omogeneo- in un pentolino, unite i semi di una bacca di vaniglia, lo zucchero di cocco e il miele e mescolate. Accendete il gas e girate con un cucchiaio di legno, di tanto in tanto. Portate a bollore. Controllate ogni tanto, mescolando. Lasciate cuocere per almeno 30-40 minuti [anche un\’ora, se volete ottenere un toffee più consistente, perfetto da spalmare sul pane o sui biscotti come i Biscotti di San Valentino].

Ad un certo punto vedrete che il composto si ridurrà e diventerà scuro e cremoso, allora sarà il momento di mescolare più frequentemente. Per capire se il toffee è pronto, potete versarne un cucchiaio su un piattino e lasciar raffreddare per qualche istante: se sarà cremoso, allora sarà pronto e potete spegnere il fornello, altrimenti continuate la cottura per altri 5-10 minuti. Lasciate raffreddare.

A questo punto, preparate la Chiffon cake senza glutine.

Frullate le noci fino ad ottenere una farina finissima.

In una ciotola molto capiente unite, in sequenza: farina di grano saraceno, farina di noci, zucchero, miele, polvere lievitante e sale. Fate un buco al centro e unite, senza amalgamare, l’olio, i tuorli, l’acqua, i semini di una bacca di vaniglia. Lasciate riposare per qualche istante. Dopo un paio di minuti, mescolate tutto con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

A questo punto, pensate agli albumi: versateli in una ciotola e montateli con la planetaria: devono essere a neve fermissima.

Unite un po’ alla volta gli albumi al composto precedentemente ottenuto e mescolate con movimenti dal basso verso l\’alto per non smontare il tutto.

Preriscaladate il forno a 160 gradi, modalità statica.

Versate l’impasto in uno stampo da chiffon non oliato oppure, se non avete lo stampo da chiffon cake, seguite le istruzioni che trovate su questo blog e versate l’impasto in uno stampo foderato di carta da forno.

Mettere in forno la Chiffon cake senza glutine e lasciatela cuocere per 50 minuti. Controllatela dopo 35 minuti e se dovesse scurirsi troppo, coprite la superficie con un foglio di carta da forno. Dopo 50 minuti, alzate la temperatura del forno a 175 gradi e lasciatela cuocere per altri 10 minuti.

A questo punto, estraete la Chiffon cake senza glutine dal forno e capovolgete lo stampo [potete anche non farlo]. Una volta raffreddata, aiutandovi con una spatola, estraetela dallo stampo [rimarrà un po\’ di impasto sui bordi, è normalissimo] e disponetela su un piatto. Decoratela con il toffee ancora tiepido [se dovesse risultare troppo solido, riscaldatelo un attimo a fuoco basso] e cospargete con noci tritate.Servite la Chiffon cake senza glutine accompagnandola con il toffee avanzato. Consumatela entro 3-4 giorni.

Nota: potete anche omettere il toffee e tagliarla a metà, farcendola con marmellata di mirtilli o altra marmellata a piacere 😀

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.