In estate si riscoprono sapori e colori delle mille località che abbiamo qui in Italia. Quest’anno le mie vacanze sono state concentrate in Sicilia, alla scoperta di luoghi che non avevo mai visto o alla riscoperta di altri che conoscevo ma di cui volevo assaporare ogni aspetto.
Una della località turistiche più amate e conosciute dai Siciliani è Cefalù. Cefalù si trova in provincia di Palermo in una storica cornice tra mare e collina. Un luogo magico dove le mura antiche e invecchiate del centro storico si sposano, in un connubio perfetto, con la moderna movida del lungomare.
Cefalù è una località da visitare a piedi, perdendosi nei vicoli stretti del centro tra i mille negozi e locali che conducono alla scoperta di chiese e monumenti magnifici.
Questa volta mi ero informata e, prima di partire, avevo cercato notizie per mangiare senza glutine a Cefalù; così ho deciso di provare il ristorante Via Roma Vecchia (Via Ortolani di Bordonaro Carlo, 76).
Il locale si trova proprio alla fine del corso principale, nella zona centrale, circondato da tantissimi altri ristoranti. La sala è allestita su una terrazza vista mare molto elegante.
Il personale è preparato per ogni esigenza e consiglia le pietanze senza glutine disponibili. Io ho provato la pizza, in quanto cerco sempre locali che facciano pizza gluten-free buona, e quindi simile a quella glutinosa. Abbiamo preso un antipasto caldo (patatine e panelle), accompagnato da salse consentite. La pizza è sottile, croccante e gustosa.
In quel ristorante, quella sera, ho incontrato un’amica, anche lei celiaca, che invece stava provando il menù del giorno con antipasti, risotto e secondo di pesce, e anche lei era abbastanza contenta per la gentilezza e disponibilità del personale.
Consiglio a chi si trova nelle vicinanze, o a chi decide di scoprire questa piccola cartolina nella provincia di Palermo, di provare questo ristorante e farci avere pareri e consigli.