Il Casato Filo della Rosa in Campidoglio, a Roma, nella splendida cornice della Sala della Promoteca, il giorno 30 ottobre 2014 presenterà alla stampa e agli interessati del mondo del food, della cultura, dell’associazionismo e della politica il “Progetto Petronilla per Expo 2015”.
Coordinatrice dell’evento sarà la giornalista enogastronomica Elisia Menduni (Gazzetta Gastronomica), che fa anche parte del progetto Petronilla; inoltre, come Ambassador di WE Women for Expo 2015, sarà presente Stefania Barzini, scrittrice e documentarista, nonché blogger (Folle Casseruola), anche lei parte del progetto.
Chi è il Casato Filo della Rosa onlus?
Ce lo spiegano direttamente le protagoniste, ovvero le Petronille del Casato:
è un’associazione che si pone al servizio delle persone e del territorio rispondendo a problematiche che riguardano l’inclusione sociale cercando di migliorare la qualità della vita delle persone più fragili.
Sono Ambassador di WE Women for Expo 2015.
Ma cos’è il Progetto Petronilla?
Il Progetto Petronilla parte da Roma ma ha l’ambizione di viaggiare nel mondo, non solo in altre città e centri italiani, ma anche all’estero. Porteremo a Milano, per presentarli in occasione di Expo, i risultati del nostro lavoro sul territorio cittadino, sia per quanto riguarda il passato che per tutto ciò che concerne il presente e il futuro. Ma non ci fermiamo a questo, le “Petronille” sono già in viaggio…
Cosa si propongono le Petronille del Casato?
ricostruire la memoria e il passato gastronomico della città di Roma, così profondamente cambiato nel corso degli anni, una memoria che non va persa ma al contrario raccontata e preservata. Per fare ciò stiamo lavorando, insieme al Comune di Roma e ai suoi Municipi, a raccogliere le testimonianze delle anziane della nostra città, per costruire insieme a loro non solo un ricettario della memoria, ma una vera e propria storia di cibo e cultura
Ma il nostro progetto non si esaurisce con l’Expo, al contrario ha l’ambizione di durare nel tempo e di cogliere l’occasione di questo grande evento per costruire una rete che lavori negli anni… e non solo.
Le Petronille del Casato non si occupano solo di cultura e tradizioni del cibo, ma anche di cultura in senso più ampio e di realtà piccole in crescita, come gli Orti Cittadini di Roma, che sono una splendida realtà con ancora ampi margini di diffusione.
Nel profondo del nostro cuore, tutte le donne di Gluten Free Travel and Living sono delle Petronille, “funamboli senza protezione sospesi sull’abisso, sempre in bilico tra tradizione ed innovazione”.
Quindi, il giorno 30 ottobre anche Gluten Free Travel and Living sarà presente all’evento in Campidoglio, nelle vesti della sottoscritta, accompagnata da Annalisa Iacobellis.
Al nostro ritorno vi racconteremo tutto, promesso!
E io non vedo l’ora 🙂
Pingback: Un 100% Gluten Free Friday speciale: vi raccontiamo perché
Pingback: Il Gluten Free Days e noi – Gluten Free Travel and Living