CARNEVALE senza glutine: coni porta-frappe

 

CARNEVALE GLUTEN FREE
Indovinello e lavoretto per un Super Carnevale!

 Una delle feste più attese dell’anno da tutti i bambini sta per arrivare, e allora cari genitori prepariamoci in anticipo a realizzare un super CARNEVALE GLUTEN FREE per i nostri bambini.

Per non farvi cogliere impreparati da possibili inviti a feste in maschera, trascorrete un caldo pomeriggio a casuccia con i vostri ragazzi dedicandovi alla cucina:

– preparate una bella scorta di dolci gluten free pronti all’evenienza;
– contattate in precedenza coloro che hanno organizzato la festicciola (genitori, amici o insegnanti), per poter gestire al meglio eventuali inconvenienti;

Se invece volete essere davvero “super”, organizzate un allegro pomeriggio in maschera con gli amichetti. Preparate una deliziosa MERENDA, coinvolgendo i nostri ragazzi nell’organizzazione dell’evento:

  • Scegliete insieme il menù: noi vi consigliamo delle squisite CHIACCHIERE CIAMBELLE gluten free;
  • Scegliete i giochi da fare: ad esempio invitiamo i nostri ragazzi ad accogliere gli ospiti recitando un indovinello, e per coloro che indovineranno preparate dei piccoli cadeau di benvenuto (caramelle gluten free, stelle filanti, mascherine, ecc)
  • Scegliete e decorate insieme ai vostri bambini la tavola di Carnevale.

Noi oggi vi aiuteremo in questa allegra “impresa” lasciandovi una divertente filastrocca che i ragazzi potranno dedicare ai loro amici…

 

INDOVINA, INDOVINELLO

SONO ALLEGRO E PAZZERELLO,

DIVERTENTE E COLORATO

SEMPRE IN MASCHERA CONCIATO.

FRA I MIEI AMICI C’È COLOMBINA

UNA DOLCE MASCHERINA,

PULCINELLA E BALANZONE

STANNO ANCORA COL MUSONE;

POI ARRIVA ARLECCHINO

COL  SORRISO BIRICCHINO.

FORZA DAI NON ASPETTARE

PROVA ADESSO A INDOVINARE!!

 

Ma non finisce qui… realizzeremo insieme un simpatico accessorio per decorare la vostra tavola e servire i vostri ospiti…

CONI PORTA CIAMBELLE O FRAPPE

 

COSA VI SERVE: una scatola di scarpe (senza coperchio) o una qualsiasi scatola di cartone, 5 cartoncini colorati (colori tenui) per realizzare i coni, 3 cartoncini colorati per rivestire la scatola (va bene anche carta velina colorata, carta crespa a fantasia…insomma ciò che preferite), cartoncini per la stampa dei disegni a tema Carnevale, nastro biadesivo, colla vinilica, un pennello, forbici, 2 fogli di carta paglia.

*Per la realizzazione dei fori (Imm.2) ci siamo serviti di una semplice matita che abbiamo infilzato nella scatola creando 3 fori, poi con la stessa matita abbiamo allargato i fori. Se la vostra scatola è di cartone più resistente utilizzate un cutter.

 

SAM_6007

Iniziamo dalla stampa dei coni: QUI potrete scaricare il file immagine del cono;

 

Adesso stampate da QUI e QUI i files con i disegni a tema. E procedete…

 

Ritagliate tutte le fantasie che preferite e decorate i vostri coni; utilizzate anche della carta crespa colorata e/o a fantasia. Vi consigliamo di incollarle con della colla vinilica.

Stampate il file con la scritta “Carnevale gluten free” e incollatela come e dove preferite.

Riempite i coni con i dolcetti che avrete preparato per la vostra merenda di Carnevale, o con ciò che più preferite (caramelle, patatine, popcorn, ecc) e sistemate il tutto sulla vostra tavola.

 

BUON DIVERTIMENTO!

 

Grafica: Giuseppe Massaro
Foto: Valentina Marino

Condividi questo post

2 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.