Il campionato mondiale di pizza senza glutine, si è svolta a Parma dal 9 al 10 aprile scorso, all’interno della manifestazione più generale della 27ª edizione del campionato mondiale della pizza, a cui hanno partecipato la bellezza di 773 iscritti e 43 nazioni.
Il tutto nell’anno in cui l’Arte del Pizzaiolo è stato riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
In questo contesto anche la pizza senza glutine è stata protagonista: 68 concorrenti hanno presentato all giuria pizze di altissimo livello qualitativo, con impasti quasi sempre assimilabili a quelli fatti con farina di frumento e una grandissima attenzione alle materie prime usate.
Ho fatto parte della giuria e in sostanza confermo l’impressione che ho avuto nel campionato di pizza senza glutine dello scorso anno: abbiamo incontrato persone con tanta passione, che sono riusciti a ottenere risultati ottimi manipolando farine complicate.
Loro, che sono abituati alla duttilità e plasticità del glutine, sono il perfetto esempio di quanta potenzialità ha la cucina senza glutine, soprattutto quando riscopre cereali inusuali e combina le eccellenze del territorio.
Gli esperimenti di pizza gourmet, a volte erano arditi, a volte stupefacenti nella armonia dei sapori, ma comunque nessuno era banale o poco ispirato.
E adesso spazio ai vincitori:
A primo posto è stato vinto da Gianni Pampetti con un’equilibratissima pizza con stracciatella, pomodorini sbollentati e conditi con aglio e olio e alici del Cantabrico.
Al secondo posto si è qualificato Elio Corsi, pizzaiolo in Norvegia con una pizza realizzata con un mix preparato da lui e una farcitura gourmet con crema di mascarpone al tartufo, zucchine, baby Leaf (rucola, spinaci e bietolino), prosciutto crudo, pecorino fiore sardo e tartufo fresco, il tutto profumato con succo di lime. Elio si era posizionato in terza posizione l’anno scorso, e quest’anno ha confermato il suo talento.
ll terzo posto è di Sarah Hueffmeier, giovanissima, solo 16 anni, figlia d’arte, che ha preparato una strepitosa margherita, cotta alla perfezione.
Questi i vincitori, ma tutti meriterebbero una menzione. Perché al campionato della pizza senza glutine si respira tanta tanta passione.