Avevamo bisogno di staccare un po’ la spina e prenderci qualche giorno di relax e, per il periodo Pasquale, abbiamo optato per una località più tranquilla, dotata anche di centro wellness e la scelta è ricaduta su Bressanone (Brixen in Tedesco) in Alto Adige.
Questa cittadina è il centro economico, artistico e culturale della valle Isarco. In inverno è possibile praticare gli sports invernali sulla Plose (2562mt), la montagna che la sovrasta e alla quale è collegata tramite cabinovia (qui si trova la la Trametsch, la pista più lunga dell’Alto Adige), in estate, è invece possibile praticare lunghe camminate e escursioni praticamente a tutti i livelli sia sulla Plose che sulle montagne circostanti. Nello stesso territorio cittadino si trova la Karlspromenade , una passeggiata costruita nel 1903 in memoria dell’imperatore Carlo I d’Austria che amava passeggiare in queste zone quando alloggiava nella residenza Karlsburg.
Il centro storico è carino e ben tenuto, presenta alcuni edifici di pregio, nel corso degli anni la cittadina si è molto ingrandita e estesa sulle due sponde del fiume Isarco. Bressanone può essere un comodo punto di appoggio per visitare i mercatini di Natale e, comunque, per visitare l’Alto Adige.
A Bressanone non vi sono hotels facenti parte del circuito AIC e , dopo alcune ricerche, ho optato per l’Hotel Millanderhof visti alcuni giudizi positivi trovati sul web. Diciamo che non è mia abitudine prendere per oro colato quanto si trova scritto in alcuni famosi siti che recensiscono i locali poiché a volte si tratta di rece farlocche ma, in questo caso, sono riuscita a incrociarle con un paio di diari di viaggio di viaggiatori Austriaci celiaci e la scelta è quindi ricaduta su questa struttura.
L‘Hotel Millanderhof è un grazioso tre stelle situato appena fuori il centro di Bressanone, si trova in località Millan, sulla Plosestrasse. E’ gestito dai fratelli Markus e Michael Knapp, Markus si occupa dell’accoglienza clienti e serve in tavola mentre Michael è lo chef.
All’atto della prenotazione avevo fatto presente la mia necessità di avere pasti senza glutine e mi era stato assicurato che lo Chef Michael Knapp era comunque esperto in intolleranze di vario tipo e nella preparazione di pietanze adatte. E così è stato.
L’hotel è a circa una decina di minuti abbondanti di cammino dal centro di Bressanone, è però possibile noleggiare delle biciclette per spostarsi, nelle immediate vicinanze ci sono comunque le fermate dei bus e, per chi decidesse di arrivare a Bressanone con il treno, è possibile farsi venire a prendere alla stazione. Infine, per chi viaggia in auto, vi sono alcuni parcheggi all’esterno e c’è anche un garage interno.
La nostra camera tipo Laetitia n° 208 era confortevole e graziosa, dotata di un bel balcone e soprattutto piuttosto silenziosa grazie all’affaccio su due giardini di case private. Probabilmente le camere che danno sulla Plosestrasse sono un po’ più rumorose.
L’hotel è inoltre convenzionato per rilasciare la Brixen Card che da diritto a una serie di prestazioni gratuite come, per esempio, il libero utilizzo di tutti i mezzi pubblici del trasporto pubblico locale, un’andata e ritorno al giorno con la cabinovia Plose, un ingresso gratuito giornaliero all’Acquarena, ingresso gratuito in 86 musei provinciali e molti altri vantaggi ancora che possono essere scoperti sul sito multilingue http://www.brixencard.info/ .
Per scoprire cosa offre l’hotel, vi consiglio di dare un’occhiata al suo sito che è indicato a fine articolo.
Volendo trascorrere tre giornate di puro relax al centro Acquarena, abbiamo optato per la mezza pensione. Il menù era molto vario, ogni sera veniva proposta una piccola zuppa con verdure come entrée, un primo di pasta o riso, un secondo di carne o pesce con contorni, un dessert, frutta, oltre al buffet delle insalate. Prima di cenare ci veniva chiesto se il menù proposto fosse di nostro gradimento oppure se avremmo voluto fare delle variazioni. Inoltre, a fine cena, ci sono stati proposti, alternativamente, degli assaggi di grappe e liquori o di formaggi locali. I piatti erano ben cucinati e presentati, per me erano state apportate alcune modifiche per poter rendere il piatto adatto ai celiaci però ho sempre avuto tutte le portate come Andrea; se proprio devo trovare un piccolo neo, forse avrei solo leggermente rallentato il servizio delle pietanze perché, appena terminata una portata, veniva quasi subito servita quella successiva. La cucina si è quindi dimostrata davvero all’altezza e molto valida, anche nelle presentazione accurata delle pietanze; nonostante i pochi giorni di permanenza, lo chef mi aveva pure preparato un paio di volte il pane senza glutine fresco. Al mattino in un tavolino separato, c’erano tutti i prodotti senza glutine industriali come muffins, biscotti, fette biscottate. Lo yogurth confezionato alla frutta era di un marchio della zona che è presente sul prontuario AIC. Markus è stato molto gentile e premuroso e ci ha fatto sentire come se fossimo sempre stati suoi clienti, rendendo il soggiorno molto piacevole.
La scelta di questo hotel è stata quindi molto soddisfacente, anche per il rapporto qualità-prezzo.
Se qualcuno avesse bisogno di effettuare acquisti, a circa un centinaio di metri dall’hotel c’è un supermercato Eurospar che ha diversi prodotti senza glutine nello scaffale dedicato ai prodotti per diete speciali. Ho acquistato dei frollini senza glutine della marca Despar Free From da portarmi all’Acquarena e mi sono piaciuti molto.
Il primo giorno pioveva a dirotto e abbiamo utilizzato l’auto poi i giorni successivi ci siamo sempre spostati a piedi, dall’hotel al centro wellness occorrono almeno 20 minuti di camminata, il percorso è piacevole e si attraversa parte del centro storico di Bressanone.
L’Acquarena è un vasto complesso con piscine di vario tipo (al piano terra e all’esterno) e zona SPA e wellness al piano superiore che occupa una superficie di oltre 12.000 mq. E’ aperto 365 giorni all’anno, con orari differenziati fra la zona piscine e quella benessere (in quest’ultima vi sono poi anche alcune limitazioni il giovedi poiché, in una particolare fascia oraria, l’ingresso è riservato esclusivamente alle donne).
La zona coperta delle piscine fruibile tutto l’anno comprende una vasca sportiva da 25mt suddivisa in 7 corsie, vasca separata per divertimento con corrente e scivolo, una vasca esclusiva per bambini con giochi vari, una grande vasca circolare per l’idromassaggio e, infine, vasca relax con acqua salina a circa 30°C che fuoriesce all’esterno (è bellissima la sensazione di stare immersi nell’acqua o sui lettini per idromassaggio in pieno inverno quando tutto è circondato dalla neve). Nel periodo estivo è aperta anche la piscina olimpionica esterna, circondata da un ampio prato verde con area giochi e campetti sportivi .
Al piano superiore trova invece posto la bella zona SPA e wellness costituita da due saune finlandesi (una interna e una esterna) con temperature fra 85°-100°C, percorso kneipp, docce calde e fredde scozzesi, sauna al fieno e erbe alpine fra 60°-65°C, cabina Thalasso, bagno di vapore Vulcano con possibilità di effettuare scrub con sale fino, piscina relax con musica sott’acqua, vasca idromassaggio esterna con possibilità di accesso da corso d’acqua gelata (interno), terrazza panoramica con ulteriore sauna finlandese che si affaccia sulla Plose. Vi sono inoltre diverse zone relax con lettini, area lettura con riviste varie e libri e un piccolo bar che serve tea e tisane bio e succhi e centrifugati di frutta e verdure fresche, ottimi per reintegrare i sali minerali.
Nella zona saune si respira un’aria piuttosto nordica e gli inservienti fanno rispettare garbatamente le poche regole per far si che il soggiorno in quest’area sia davvero piacevole e rilassante.
A determinati intervalli vengono organizzate delle gettate di vapore nelle saune finlandesi, il rito dell’Aufguss è molto antico, questa parola letteralmente significa “gettare sopra” e viene effettuato da un inserviente gettando palle di ghiaccio intrise con alcune gocce di olii essenziali sui bracieri della sauna, utilizzando poi un’adeguata musica di sottofondo l’inserviente compie ampi e coreografici movimenti con un telo per far affluire i profumi e il calore verso le persone presenti nella sauna. Questo rito ha lo scopo di aumentare il benessere corporeo sia espellendo le tossine che tramite la respirazione.
E’ anche possibile effettuare varie tipologie di massaggi e trattamenti di bellezza in una zona dedicata che non sono però compresi nella quota di ingresso.
L’accesso alla zona wellness è regolato da barriera e può capitare che, in determinati casi, gli inservienti decidano di limitarne l’accesso per evitare sovraffollamento , è pur sempre una zona di relax.
Il sistema per accedere all’Acquarena è pratico: all’ingresso viene rilasciato un braccialetto con chip integrato dove vengono memorizzati i servizi acquistati e permette di aprire e chiudere gli armadietti nella zona piscine, di accedere alla zona sovrastante se previsto nel biglietto comperato, di memorizzare le consumazioni effettuate al bar zona saune e pagarle poi all’uscita dal complesso.
Per quanto riguarda i costi di ingresso esistono ingressi per sole 3 ore, biglietti giornalieri, formule famiglia; per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare il sito http://www.acquarena.com . Con la Brixen Card e il tesserino Acquarena Card che ci sono stati rilasciati dall’Hotel Millanderhof abbiamo avuto un discreto sconto rispetto ai prezzi di listino praticati.
Nei weekend e durante le festività c’è sicuramente una maggiore affluenza, come pure nel tardo pomeriggio. Noi siamo stati all’Acquarena il sabato prima di Pasqua e i giorni di Pasqua e Pasquetta, entrando poco dopo l’apertura. Il sabato è stata una giornata abbastanza tranquilla fino alle 15:30, il giorno di Pasqua molto tranquillo fin quasi alle 17, mentre, il Lunedi dell’Angelo, abbiamo trovato molta più gente degli altri due giorni fin dalla tarda mattinata, complice anche una giornata piovosa che non ha permesso di effettuare picnic all’aria aperta.
Se doveste provare sia l’Hotel Millanderhof che il centro Acquarena, spero che possiate trascorrere giornate distensive e tonificanti come quelle che noi abbiamo appena trascorso.
HOTEL MILLANDERHOF ***
Via Plose 58
39042 Bressanone
Tel. 0472-833834
Sito web: http://www.millanderhof.com
[foto 1 e 2 tratte dal web].
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”
Adoro l’Alto Adige!
Brava Raffy 😉
Pingback: Capodanno a Bressanone e dintorni (in auto) – Giringiro