Biscotti con quinoa senza glutine, senza uova, senza latticini
Non ci rendiamo nemmeno conto di quanto spesso consumiamo cibo vegano.
Spesso lo facciamo consapevolmente, ma spesso davanti ad un piatto di spaghetti al sugo o con aglio e peperoncino, di fronte ad una caponatina o ad un piatto di insalata mista dimentichiamo che quello è cibo vegano.
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che bisogna avere sempre la mente aperta ed elastica, non trincerarsi dietro a preconcetti e non dare mi nulla per scontato.
Chissà a quante magnifiche preparazione abbiamo rinunciato perché storcevamo il naso?!
Come nel caso di questi squisiti Biscotti quinoa, banane e mele senza glutine, senza uova, senza proteine animali, senza zuccheri aggiunti.
Alla ricerca di una ricetta sfiziosa con la quinoa, ci siamo imbattuti in questa preparazione studiata da una nutrizionista e ci è piaciuta all’istante per diverse ragioni.
– Non contiene glutine già di suo e ovviamente la cosa ci piace molto.
– Non contiene uova e trovare dei dolci senza uova non è cosa agevole.
– Non contiene latte e derivati del latte e questo è un bene perché, come sapete, spesso celiachia e intolleranza al lattosio e/o alle proteine del latte vanno a braccetto.
– Non contiene zuccheri aggiunti. Questo non significa che i dolci non siano “dolci” ma solo che viene sfruttata la naturale presenza di fruttosio (uno zucchero, appunto) nella frutta come le banane e le mele.
Tutto ciò rende questi biscotti perfetti per tutti gli intolleranti e rende golose le nostre colazioni.
Noi, una volta tanto, non abbiamo dovuto cambiare nulla, abbiamo solo scelto dei prodotti come la quinoa e il cocco in farina che fossero anche privi di contaminazioni.
Ma andiamo alla rapidissima ricetta.
Ingredienti:
70 g farina di quinoa senza glutine
50 g farina di cocco senza glutine
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
il succo di mezzo limone
2 banane
2 mele biologiche
1 cucchiaino di cannella
Procedimento:
Versate in un ciotola la quinoa, il cocco, il lievito e la cannella.
Schiacciate le banane con la forchetta oppure frullatele.
Lavate bene le mele e grattugiatele con la buccia.
Versate il succo di limone sulla frutta, in modo che non ossidi.
Unite la frutta alle polveri e mescolate molto bene con una forchetta.
Foderate con carta da forno una teglia e disponete l’impasto a mucchietti distanziati tra di loro, aiutandovi con un cucchiaio anche per dare una forma regolare ai biscotti.
Cuocete i biscotti a 140°-150° per circa 40′.
Fateli raffreddare prima di consumarli.
Ciao! Ho provato la ricetta, ma i biscotti sono rimasti molto molto morbidi anche dopo che si sono raffreddati…è normale?
Il sapore comunque è buono 🙂
ciao Chiara, ci fa piacere che tu abbia assaggiato questi biscottini. Si, restano morbidi a causa delle farine usate che trattengono molta umidità. Se volessi renderli un poco più asciutti, potresti togliere 20 grammi di farina di quinoa e unire 20 g di farina di riso finissima, dovresti ottenere un risultato più asciutto. Buona serata
beh, cattivi no ma più che biscotti li chiamerei polpette…. decisamente troppo molli.
Salve, in realtà più che molli sono umidi, poi tutto sta alla dimensione che si è data ai biscottini, noi li abbiamo fatti molto piccoli, dipende magari da questo?