Biscotti alle prugne fresche e cannella (senza glutine e vegan)

di Leti Leti

http://senzaebuono.altervista.org/biscotti-alle-prugne-fresche-cannella/

biscotti alle prugne - Gluten Free Travel & Living

Ingredienti

Per 7 biscottoni

Per la frolla:

120 gr di farina di riso finissima
100 gr di farina di grano saraceno integrale
un pizzico di bicarbonato
100 ml di acqua naturale
90 gr di zucchero di cocco integrale (o di canna)
50 ml di olio di riso o di mais biologico
scorza di limone (bio) grattugiata
Per il ripieno:

6-7 prugne possibilmente biologiche(io ho usato le spaccarelle che sono più aciutte)
4 cucchiai di zucchero di cocco ( o di canna integrale)
un pizzico di cannella
30 ml di acqua naturale

Preparazione

Per la frolla: versare in un pentolino lo zucchero e l\’olio, mescolare e accendere il fornello. Lasciar sciogliere completamente lo zucchero e far raffreddare.

Nel frattempo, preparare il ripieno: pulire e tagliare le prugne a tocchetti, metterle in padella con lo zucchero, la cannella e l\’acqua e cuocere per qualche minuto, finchè il liquido non si sarà completamente assorbito. Lasciar raffreddare completamente. Io ne ho frullata la metà con un mixer a immersione.

Preparare la frolla dei biscotti alle prugne: setacciare le due farine in una ciotola ampia con un pizzico di bicarbonato e la scorza di limone, unire lo zucchero sciolto nell\’olio (ormai freddo) e l\’acqua poco alla volta (è possibile che sia necessaria meno acqua, molto dipende dall\’umidità dell\’ambiente e dalla marca di farine utilizzate) fino ad ottenere un impasto perfettamente lavorabile. Questa frolla non necessita di riposo, quindi procedere a stenderlo (non troppo sottile) aiutandosi con due fogli di carta da forno. Formare i biscotti alle prugne: io ho usato un coppapasta. Ho ritagliato la base, farcito con le prugne spadellate (e un cucchiaino di prugne frullate) e coperto con altra frolla, sigillando bene i bordi con l\’aiuto del coppapasta. Vi assicuro che in cottura non è uscito neppure un po\’ di ripieno. Disporre delicatamente i biscotti alle prugne su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli a 180° (forno preriscaldato) per circa 15 minuti. Lasciarli raffreddare.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.