Biscotti alle amarene con copertura di cioccolato bianco

di Lina d\’Ambrosio

link alla ricetta – 
http://www.spadellatissima.com/2014/11/biscotti-alle-amarene-con-copertura-al.html

biscotti alle amarene - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

350 gr di farina (io gluten free)
100 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo intero
8/10 amarene sciroppate con un paio di cucchiai del loro sciroppo
1 pizzico di sale

200 gr di cioccolato bianco senza glutine

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina tipo food processor (con le lame) e azionate alla massima velocità per circa 30 secondi. (Se non avete il robot non c\’è problema, è un processo un pò più lungo ma potete farlo a mano mettendo in una ciotola capiente la farina, il burro, lo zucchero, il sale e sfregando gli ingredienti fra i polpastrelli fino a raggiungere il risultato \”sabbioso\”, infine aggiungete le amarene tritate al coltello ed impastate affinché si amalgamino bene.)
Trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastate velocemente con le mani, date alla pasta la forma di una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Tirate fuori la pasta dal frigo e stendetela con il matterello fra due fogli di carta da forno leggermente infarinati fino a raggiungere lo spessore di poco meno di 1 cm.
Tagliate la pasta con i taglia biscotti e infornate su una teglia foderata con carta da forno.
Lasciate cuocere 180° per 15 minuti circa in forno statico.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Intanto sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria, colatelo negli stampini a forma di cuore e riponete in frigorifero a rapprendere.
Se non avete il kit per questo tipo di biscotti o qualcosa di simile, potete fare dei biscotti rotondi e per la copertura fate colare dei dischi di cioccolato su foglio di carta da forno.
Tenete da parte un pò di cioccolato che vi servirà per assemblare i biscotti.
Quando i biscotti saranno freddi e le forme di cioccolato rapprese, sporcate i biscotti con del cioccolato fuso e accoppiate gli elementi.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.