Bar Sesta Albano; dolci desideri senza glutine

Bar Sesta ad Albano Laziale; una garanzia per chi ama i dolci di ogni tipo

Sesta -Gluten Free Travel and Living

Per chi bazzica l’area dei Castelli romani compresa fra Albano Laziale, Ariccia e Genzano, è un dato di fatto che la Pasticceria con la P maiuscola porta un solo nome: SESTA

Vivo qui ormai da 17 anni e quando arrivai in questa bellissima terra non sapevo ancora di essere celiaca.
Le mie incursioni domenicali fra pastarelle, bignè e maritozzi erano dunque molto frequenti.
Poi, nel 2003 la diagnosi di celiachia e la conseguente inconsolabile certezza di aver chiuso con tutto ciò che fino a quel momento mi era sembrato scontato.
Si perché nel 2003 non si riusciva nemmeno a sognare di poter mangiare qualcosa di “fresco” senza glutine, né di dolce né di salato. La sofferenza, per gli occhi e per la psiche era davvero immane, esagerata forse a parere di molti ma credetemi: a 33 anni non è facile accettare di aver chiuso con il passato.

Per fortuna negli anni molte cose sono cambiate e l’offerta si è ampliata e arricchita fino a giungere, nel 2018, a porre il celiaco in uno pseudo imbarazzo della scelta (a voler esagerare!)

Malgrado l’ampia scelta tuttavia, l’ingresso del Bar Sesta nel circuito AIC, è stato un colpo al cuore molto speciale!
Si può avere tutta la scelta che si vuole là fuori, ma se tu per caso abiti proprio qui e sei celiaca, sapere che da oggi potrai finalmente ricominciare a mangiare le più buone pastarelle della zona non può essere una notizia che lascia indifferenti!

Sesta -Gluten Free Travel and Living
Da Sesta, appena entrati, ci si trova davanti a uno spettacolo come questo

Sesta -Gluten Free Travel and Living

Sesta -Gluten Free Travel and Living

Un’infinità di bignè, crostatine, dolcetti, biscotti, zeppoline e ogni ben di Dio si prospetta sotto i nostri occhi e sarà davvero arduo decidere se optare per crema chantilly, crema al cioccolato o allo zabaione, alla nocciola o al pistacchio, panna o crema pasticcera, frutta fresca o marron glacè. L’unica soluzione è tornare!

Anche la colazione senza glutine è un piacere da Sesta

Sesta -Gluten Free Travel and Living
Colazione

Ciambelloni, brioches, cornettini e crostate oltre a ciò che la fantasia del pasticcere riserva ogni giorno.

Sesta -Gluten Free Travel and Living

Io per esempio, adoro letteralmente i Cinnamon Rolls!

Sesta -Gluten Free Travel and Living
Cinnamon Roll

Tutto sul banco è separato dal glutine in apposite campane  e tutto è degno di essere assaggiato!
Sesta -Gluten Free Travel and Living

Del resto, anche nel laboratorio, Mr Glutine non è per niente ben accetto!!!

Sesta -Gluten Free Travel and Living

D’estate potete anche gustare gelati e semifreddi oltre che delle deliziose granite di vari gusti ma Sesta non è solo dolce. Ogni giorno potete trovare panini, pizzette e tramezzini

Sesta -Gluten Free Travel and Living

La sera poi, un intero menu è dedicato al senza glutine: hamburger,  insalatone (che già da sole costituiscono un piatto completo, Bruschettoni caldi (Tirolese, Diavola, Rustico o anche vegetariani) o freddi (Salmone, Corsaro), Frittini stuzzicanti come le patatine chips cacio e pepe o normali o le cosiddette Cornucopie, cartocci di fritto di mare o di terra, i Taglieri di affettati locali o di formaggi freschi e stagionati e poi i primi e i secondi piatti.

 

 

 

Sesta -Gluten Free Travel and Living
Chips classiche e cacio e pepe

 

 

 

 

Anche i dolci (ovviamente) non lasciano nulla al caso e possiamo scegliere fra Tiramisu, Torta mimosa, Cassata siciliana, Mont Blanc, Dolci al cioccolato, Crostate di frutta e molto altro.
L’unica cosa che tutti i celiaci dei Castelli aspettano con ansia da Sesta è il Maritozzo con la panna e siamo certi che non aspetteremo a lungo!

A condire il tutto c’è poi indubbiamente la storica professionalità della famiglia Fortini, che segue personalmente l’attività e che è sempre presente durante l’arco della giornata.
Impossibile per esempio, non lasciarsi ammaliare dal dolce sorriso di Donatella!

Direi dunque che possiamo decisamente affermare che, anche se non vivete proprio a due passi dal Corso di Albano, vale la pena organizzare una visita a questo paradiso sglutinato!

 

Bar Sesta
Corso Giacomo Matteotti, 40
Albano Laziale (RM)
Sito web www.barsesta.it
Pagina facebook

 

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Per altri suggerimenti su Albano Laziale clicca qui oppure qui e qui

Per conoscere tutti i locali da noi recensiti, consulta la nostra MAPPA

Gluten Free Travel and Living - Mappa locali

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.