di Alessandra Uriselli
link alla ricetta –
BACI DI ALASSIO http://www.dolcementeinventando.com/2014/11/baci-di-alassio-gluten-free-per-la.html
Ingredienti
BACI DI ALASSIO (gluten free)
Per circa 10 -12 pasticcini
Per la base:
125 g di nocciole
100 gr zucchero
1 albume
12 gr cacao amaro
12 gr miele d\’acacia
un pizzico di sale
Per farcire:
70 gr cioccolato fondente
70 gr panna fresca
Preparazione
Tritare nel mixer le nocciole molto fini insieme allo zucchero. Trasferitele in una ciotola, unite il miele e il cacao setacciato e amalgamate bene il composto. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto di nocciole, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. A questo punto lasciar riposare l’impasto anche per due ore in luogo fresco.
Trascorso il tempo del riposo, mettete l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella larga, distribuitelo su una placca foderata di carta da forno, formando tante roselline distanziate tra loro. Ora dovete lasciar riposare il tutto per circa 12 ore, ho fatto i baci alla sera ed infornato la mattina del giorno dopo. Questo garantisce il formarsi di una crosticina sulla superficie dei baci che ne mantiene la forma in cottura.
Passate le 12 ore, cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti (attenzione a non farli cuocere troppo). Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta.
Fate fondere il cioccolato con la panna a bagnomaria e lasciate raffreddare per 2 ore circa. Quando la crema sarà diventata densa, mettete un cucchiaino di crema su metà biscotto e uniteli, continuate così unendo i biscotti a due a due fino ad esaurimento degli ingredienti.