di laura Failla
http://www.mangiacomecorri.com/baba-ganoush-con-erba-cipollina-e-pane-pita/
Ingredienti
Cosa vi serve per la crema:
(per 2 persone)
800 gr di melanzane
1 cucchiaino raso di sale
il succo di 1 limone
2 cucchiai di olio di semi
prezzemolo
timo
erba cipollina
1 cucchiaio di salsa tahina
Cosa vi serve per il pane pita:
200 gr di farina di riso consentita
50 gr di farina di grano saraceno consentita
250 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito (circa 10 gr)
1 cucchiaio di olio evo
Preparazione
Come si prepara la crema:
accendete il forno e scaldatelo per bene. Tagliate le melanzane a metà e riponetele sulla teglia da forno (consiglio della carta da forno sotto). Fatele arrostire per 45 minuti a 240°. Trascorso il tempo tiratele fuori e lasciatele raffreddare un pò. Le melanzane avranno un aspetto molto sgonfio 🙂
Per preparare la crema dovrete prima togliere la buccia delle melanzane che si sfilerà facilmente. Riponete la polpa di tutte le melanzane in una ciotola, poi con una forchetta iniziate a schiacciarla, aggiungete gli altri ingredienti: il sale, la salsa tahina, il succo di limone, le erbette aromatiche infine olio e l’erba cipollina.
Come si prepara il pane pita:
preparate per bene l’impasto. Il pane pita è formato da acqua e farina, la giusta combinazione di questi ingredienti vi darà la consistenza giusta che non deve essere nè molla nè troppo secca ma morbida e lavorabile. Impastate gli ingredienti con le mani e formate una bella pallina. Dividetela in diverse parti, io ho creato 6 panetti (finiti tutti 😛 ) schiacciateli poi con le mani rendendoli piatti. Qui va a scelta, a me piace mantenere il pane abbastanza piatto così posso arrotolarlo come voglio ma consiglio comunque di non andare oltre i 5 mm.
La cottura può essere fatta poi in forno 10/15 minuti a 220° oppure su una padella antiaderente, meglio usare quelle da piadina.