Venerdì.Tempo di Gfcalendar. Tempo di uova.
E come ogni mese è il momento di conoscere il nostro giudice.
Questo mese è Mary di Gioia, la proprietaria del blog Zero glutine… 100% bontà e autrice della ricetta di apertura la Pasqualina senza glutine.
Per cui, senza tanti preamboli, possiamo a conoscerla la nostra vulcanica giudice.
GFT&L: Domanda di rito per i nostri lettori: chi è Mary sia nella vita pubblica, sia nel privato?
Nella vita pubblica sono una foodblogger e youtuber, nella vita privata sono una casalinga a tempo pieno e mamma di due bellissimi bambini di 10 e 5 anni.
GFT&L: Cos’è Zero glutine… 100% Bontà?
Zero glutine…100% Bontà è il blog di ricette senza glutine che gestisco con la mia collaboratrice Felicia da quasi 4 anni.
GFT&L: Qual è la tua visione del senza glutine?
Per fortuna, nei supermercati si trovano sempre più prodotti senza glutine e non necessariamente bisogna acquistarli in farmacia , e tante grandi aziende si sono avvicinate al mondo gluten free.
GFT&L: Come ti sei avvicinata alla cucina gluten free?
Mi sono avvicinata alla cucina glutenfree per necessità quando ho scoperto di essere celiaca. Ho dovuto imparare nuovamente a cucinare e all’inizio è stata davvero dura, poi piano piano sono riuscita a preparare tante pietanze buone e senza nulla da invidiare a quelle glutinose che mangiavo prima.
GFT&L: Pensi che cucinare evitando il glutine sia difficile? Se sì, cosa lo rende difficile? Se no, perché secondo te molti pensano che lo sia?
Secondo me è difficile se non si ha un minimo di conoscenza soprattutto quando si tratta di preparare dei lievitati. Per chi non ha mai impastato una pizza senza glutine, trovarsi a lavorare un impasto appiccicoso e quasi ingestibile, può suscitare paura .
GFT&L: Ti sei sentita gratificata quando hai preparato qualcosa di veramente buono, che fosse per il palato di tutti quindi anche per le esigenze di chi è intollerante (e non mi riferisco solo al glutine)?
Si , tantissimo. Riuscire a preparare qualcosa di buono senza che nessuno si accorga che è senza glutine, è davvero gratificante.
GFT&L: Pensi che cucinare evitando il glutine sia difficile? Se sì, cosa lo rende difficile? Se no, perché secondo te molti pensano che lo sia?
No, è facile ! In commercio ci sono tante farine native senza glutine che possono essere usate per svariate preparazione.
GF&TL: Che cosa vorresti imparare a cucinare senza glutine? Hai uno scoglio che ancora non sei riuscita a superare?
Mi piacerebbe tanto imparare a fare i Croissant identici a quelli che vendono nel bar che quando li mangi fanno briciole ovunque 😀
GF&TL: Qual è il tuo cavallo di battaglia? Ci regali la tua ricetta
Il mio cavallo di battaglia sono le Brioche alla ricotta senza glutine e senza lievitazione
GF&TL: Cosa ti auguri per questo 2017?
Mi auguro di continuare a fare video ricette con la passione e l’entusiasmo che ci metto ogni giorno.
GF&TL: Come vedi il futuro del senza glutine in Italia?
Lo vedo sempre più luminoso e prosperoso perché ogni giorno ci sono prodotti nuovi senza glutine e facilmente reperibili anche nei discount.
E dopo aver conosciuto la poliedrica Mary, vi ricordo le regole del nostro #GFCalendar:
1. fino al 28 potete mandare tutte le ricette con le uova (protagoniste del vostro piatto), in versione dolce o salata, con l’unica limitazione che siano senza glutine;
2. Le ricette devono essere inserite in questo form, ma bisogna lasciare anche il link sotto questo post;
3. Dovete esporre questo banner nel post e nel vostro blog
4. E infine dovete scrivere: con questa ricetta partecipo al #GFCalendar di aprile sulle uova di Gluten Free Travel & Living e la collaborazione di Mary di Zero glutine … 100% bontà.
E se volete che le vostre foto vengano repostate su Instagram, usate l’hashtag #GFCalendar e taggateci.
Infine, essendo oggi anche il 100% Gluten Free (Fri)Day, vi ricordo come partecipare:
1. Postate sul vostro blog una ricetta senza glutine SOLO IL VENERDI;
2. Mandatela QUI esponendo questo banner nel vostro blog