Amsterdam senza glutine, un viaggio denso di colori ed emozioni in una terra ospitale, evoluta e all’avanguardia. E anche nell’ambito dell’alimentazione per tutti gli allergici questo popolo non si smentisce a quanto pare!
E chi ci parla di Amsterdam senza glutine oggi? Una nuova amica, la bella e brava Valeria, viaggiatrice celiaca e appassionata fotografa che nel suo ricchissimo blog valeriatorre.it ci fa sognare in giro per il mondo con luoghi e delizie gluten free! E’ lei che ci ha regalato questo intenso racconto di viaggio e noi lo regaliamo a voi!
Amsterdam è una città meravigliosa. E forse come incipit è alquanto scontato ma non saprei come descriverla diversamente.
Chiamata come “Venezia del Nord”, la capitale dei Paesi Bassi, con i suoi colori, i suoi palazzi i suoi mille vicoli vi conquisterà già dopo i primi dieci minuti, quelli che vi occorrono per arrivare al centro della città dall’aeroporto.
Viaggiando da sola, ho trovato una soluzione perfetta per quanto riguarda l’alloggio. Ho pernottato all’ostello Hostelle (http://www.hostelle.com/) riservato a sole ragazze e collegato benissimo con il centro. A questo aggiungiamo che, oltre ad essere molto pulito, Hostelle mette a vostra completa disposizione la cucina attrezzata, cosa non da poco se si è celiaci. Ho utilizzato la cucina solo due giorni perchè ho poi preferito esplorare le pietanze olandesi gluten free e quindi ecco l’elenco dei ristoranti/bar in cui ho mangiato durante i miei quattro giorni ad Amsterdam.
- La Spaghetteria. (http://spaghetteria-pastabar.nl/)
Di solito trovo un controsenso mangiare italiano all’estero ma questo locale è recensito con cinque stelle su Tripadvisor e quando ho letto della possibilità di mangiare anche senza glutine ho deciso di provarlo. Dimenticatevi per qualche minuto di essere italiani e cercate di apprezzare almeno lo sforzo di questo accogliente e davvero carino pasta bar nel cuore della città. I piatti, tutti a base di pasta, compresi nel menù sono solo sei ma tutti prevedono la versione senza glutine. Non c’è bisogno di prenotare, c’è solo da fare un po’ di fila e aspettare un pochino dopo l’ordinazione (sono attenti ad usare pentole con acque separate).
- Bakers and Roasters
Bakers and Roasters è stato di gran lunga il mio ristorante preferito tra quelli provati ad Amsterdam.
Cucina a vista, all’entrata verrete accolti da un bancone pieno di dolci e dal tipico stile nordico fatto di bianco misto a colori pastello. Questo ristorantino si trova in una delle vie principali del quartiere De Pijp, il menu (colazione, brunch o pranzo) prevede alcune portate senza glutine indicate con la sigla gf compreso i dolci del giorno tra i quali c’è sempre un’alternativa per i celiaci. Sul menu è espressamente richiesto di non effettuare modifiche alle portate per facilitare gli chef ma i camerieri sono gentilissimi e disponibili ad effettuare dei cambiamenti al menu per poter evitare il glutine. A questo aggiungiamo che si mangia davvero bene e che la location è carinissima, Bakers and Roasters è un must per celiaci e non.
- Keukenhof Park
No, questo non è un ristorante ma un parco meraviglioso da visitare assolutamente se vi trovate ad Amsterdam tra Aprile ed Agosto. A 40 km dal centro della città, questo parco vi stupirà con i suoi colori ed i suoi profumi. All’interno ci sono numerosi punti di ristoro dove è possibile trovare alternative senza glutine. Io ho mangiato lì e anche bene. Ecco qualche foto!
- Pancakes!
Non potete non assaggiare i tipici pancakes, soprattutto se il posto più famoso della città li cucina anche senza glutine. Il posto si chiama Pancakes! è piccolino e non si prenota, bisogna solo fare un po’ di fila per potersi poi accomodare e scegliere tra le numerosi varianti, dolci e salate, proposte nel menu.
- Le patatine olandesi al Vleminckx.
Fortunatamente le patate sono naturalmente senza glutine. E anche l’olio per friggerle lo è, quindi se siete ad Amsterdam non potete non provare il Vleminckx considerato il miglior posto in cui mangiare le patatine fritte. In effetti sono buone, croccanti fuori e morbide dentro, non unte e leggere, sempre che questo aggettivo sia contemplato per le descrizioni del cibo fritto. Sono disponibili numerose salse con cui condirle, io le ho mangiate senza, perchè le cose semplici sono sempre le migliori. Il Vleminckx si trova in pieno centro in via Voetboogstraat a 2 minuti a piedi dal Mercato dei fiori.
Il mio viaggio si è poi arricchito di visite ai musei, ai parchi, ai mercatini vintage, ai quartieri tipici della città su cui troverete tantissime informazioni sul magico mondo del web. Un’ultima chicca: essendo un’appassionata di fotografia, ho visitato il FOAM, un museo fotografico (uno dei due più importanti della città) e al bar ho potuto mangiare una buonissima torta senza glutine alle banane e cannella, questa:
E voi? Siete stati ad Amsterdam? Avete qualche altro posticino gluten free da consigliare?
Grazie infinite Valeria per la tua incisiva testimonianza, noi speriamo di riaverti al più presto qui nella nostra rubrica “Le Recensioni dei lettori”.
Aspettiamo anche voi!!!
Altre recensioni sull’Olanda nel nostro sito sono pubblicate nei seguenti articoli:
Gran bel post e gran belle foto!! Brava Valery 😉
bellissimo post! grazie per averci fatto sognare un pochino!
A Ottobre devo andare per la maratona…così ho delle indicazioni per i locali…Grazie..complimenti per il post