Pizzeria Beccofino è un ritrovo certo per una deliziosa pizza senza glutine ai Castelli Romani
Beccofino, ad Albano Laziale, è una delle pizzerie pioniere della zona per quanto riguarda il senza glutine. Nella mia memoria di celiaca esiste praticamente da sempre e infatti, io e la mia famiglia, ci andiamo davvero molto spesso tanto da essere ormai parte della famiglia dei meravigliosi proprietari.
Ma non é per questo motivo che posso affermare che la pizza senza glutine che Luca prepara qui, è la mia preferita in zona Castelli Romani (e non solo).
La pizza senza glutine di Beccofino è anche senza lattosio e senza altri allergeni ma prevede l’utilizzo di farina Mix it, farina di grano saraceno e farina di sorgo e il risultato è davvero perfetto. Bordo gonfio e croccante, impasto leggero e gustoso, mai troppo o poco cotto e sempre condita alla perfezione.
Le varianti sono moltissime e, pur disponendo di un menu dedicato ai celiaci, possiamo dire che tutte le pizze sul menu normale possono essere replicate in versione gluten free.
Le nostre preferite sono la Regina (mozzarella, stracchino, bufala a crudo, zucchine e prezzemolo) ma anche la Biancaneve (bufala, pomodorini, scaglie di parmigiano e basilico) per non parlare di quella del Professore (pomodoro, capperi, melanzane fritte, olive e ricotta salata) o della Certosina (pomodoro, mozzarella, pomodorini, stracchino, origano e speck), passando dal ripieno di Recco e arrivando alla deliziosa cacio e pepe.
Anche le focacce come la caprese o la mediterranea non dovreste perderle, specie in estate per una idea più fresca e veloce di pizza.
Ma l’elenco sarebbe molto lungo da fare e noi preferiamo di gran lunga farvele scoprire di persona per non rovinarvi la sorpresa. Per soddisfare più esigenze, Luca vi preparerà anche la pizza con la mozzarella senza lattosio.
Ma Beccofino non è solo pizza; antipasti fritti fra cui i caratteristici supplì multigusto, le crocchette, i filetti di baccalà in e fiori di zucca in pastella oppure appetitose e colorate bruschette.
Oppure potrete scegliere fra primi piatti e secondi a base di carne ma anche di pesce.
Le birre senza glutine disponibili al momento sono la Daura e la Caulier ma … stay tuned perché arriveranno presto gradite sorprese
Anche i dolci non sono da meno e, come non sempre accade in pizzeria, la scelta è ampia; la torta di ricotta e mascarpone con composta di visciole ci tenta già dal buffet!
La Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco soddisferà le nostre voglie americane mentre il classico Tiramisu appagherà i più fedeli al gusto italiano; la Torta Beccofino è sublime cioccolato con pochissime distrazioni (ah si, giusto la salsa di pompelmo rosa e albicocca), il semifreddo al pistacchio ci rinfrescherà il palato mentre il Vulcano al cioccolato ci riscalderà in inverno. E poi c’è la nostra preferita; la sbriciolata di millefoglie al caramello (ma anche alla nutella) accompagnata da una strepitosa crema chantilly all’italiana.
Beccofino è perfetto sia d’estate che d’inverno e adesso, dopo la recente ristrutturazione, sarà possibile mangiare all’aperto anche non in piena estate grazie alle potenti stufe che ci proteggeranno dal freddo.
E se dopo cena (o magari anche prima) avete del tempo a disposizione, ad Albano vale la pena fare un bel giro fra lo shopping del Corso e i monumenti qui presenti; l’Anfiteatro Romano, le Tombe di San Callisto e i Cisternoni dell’Antica Roma come anche i numerosi resti romani presenti qua e là nel centro storico senza contare le numerose chiese fra cui il Duomo, la Cattedrale di San Pancrazio, la chiesa di San Pietro e il Tempio di Santa Maria della Rotonda, importante santuario mariano.
Ristorante Pizzeria Beccofino
Via Fleming, 5
Albano Laziale (RM)
Tel. 06-93720309
Per conoscere tutti i locali da noi recensiti clicca sul link della Mappa
Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre.