Torta Nua con crema al limone

di Federica Di Carlo

http://celiacaecontenta.blogspot.it/2014/12/gluten-free-day-una-torta-nua-con-crema.html

Torta limone  - Gluten Free TRavel and lIving

Ingredienti

Per la torta

– 300 g di mix per dolci lievitati*

– 180 g di zucchero

– 4 uova

– 100 ml di latte (se avete preparato una crema bella compatta o la usate fredda di frigo, consiglierei di aggiungere un goccio di latte in più)

– 40 ml di olio di semi

– 1 bustina di vanillina

– 1 bustina di lievito per dolci*

– zucchero a velo per guarnire*

Per la crema

– 160 g di zucchero

– 2 tuorli

– 60 g di amido di maix*

– 500 ml di latte

– la buccia di 2 limoni

Preparazione
Prima di tutto si deve preparare la crema, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi. Io ho usato la ricetta di Tesorodisuocera, che è semplicissima, buonissima e veloce! Versate nella ciotola della planetaria (ma potete usare anche le frustine ad immersione) i tuorli, lo zucchero e poco latte, giusto il necessario per far amalgamare il tutto e fate andare a velocità media, nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con il resto del latte e le bucce dei limoni. Quando il latte sarà ben caldo ed avrà assorbito l\’aroma ed il profumo dei limoni, togliete tutte le bucce e unite l\’impasto di uova, mescolando a mano con una frusta. La crema addenserà in un momento e vi basterà mescolare poco per avere la consistenza giusta! (Tesorodisuocera la sa davvero lunga!)

Lasciate raffreddare la crema e dedicatevi all\’impasto della torta.

Sempre nella ciotola della planetaria, mettete le uova e lo zucchero. Montate fino ad avere un composto bello spumoso e aggiungere il latte, la vanillina e l\’olio a filo. Poi unite la farina (la ricetta originale prevede che venga setacciata, ma il la butto giù a cucchiate e non ho mai avuto problemi!) e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto e versate in una teglia a cerniera da 26 cm di diametro oliata ed infarinata.

A questo punto di deve aggiungere la crema. Distribuitela a cucchiate in modo uniforme nell\’impasto ed infornate a 170° per 50 minuti (oppure a 180 per 40 minuti, oppure a 160 gradi inforno ventilato modalità dolci per 40 minuti…le ho provate un pò tutte ed è venuta sempre bene!)

Sfornate, fate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.