A Palermo, stiamo assistendo ad una sensibilizzazione nei confronti dei celiaci, sempre più spinta. Solo per citare gli ultimi, che abbiamo recensito, ci sono Freschette, BioEsserì, La dolce vita.
I locali che offrono la possibilità di mangiare senza glutine continuano ad aumentare, anche se non sono certificati AIC, vale a dire che non hanno chiesto di essere nel circuito dei locali garantiti per i celiaci, essendo esaminati dall’associazione nazionale.
Fra questi, ho provato per voi, il Gagini Restaurant nel cuore del centro storico.
Un locale bello, d’atmosfera, particolare.
Un servizio buono, anche se il cameriere che prende le ordinazioni ha dovuto chiedere quali fossero le pietanze senza glutine.
In un ristorante di tale portata, in realtà mi aspetto competenza a tal riguardo anche da chi prende le ordinazioni e non solo dallo chef, ma tant’è.
In ogni caso, si può gustare tutto, perché lo chef elimina l’elemento col glutine dal piatto.
Cosa stupefacente, ho potuto mangiare, fra gli antipasti una frittura di calamari e cozze davvero buona e particolare servita con una granita di limone liquida (più che altro una gelatina).
Poi ho assaggiato un primo davvero buono, che sebbene fosse pensato con le tagliatelle al cacao, pur utilizzando degli spaghetti senza glutine con gamberi e stracciatella, non ha risentito della bontà.
Ho assaggiato anche il maialino cotto a bassa temperatura della mia amica, cotto in maniera eccellente.
E infine ho potuto assaggiare anche il dolce, sia il pre dessert, una mousse di cachi e mela cotogna, che il crumble con ricotta, crema al limone e cioccolato bianco.
Devo confessare che è stata l’unica cosa che non ho apprezzato appieno. Probabilmente ho sbagliato la scelta, oppure non l’ho apprezzato perché nel dolce mancava uno degli elementi fondamentali che è il crumble, tanto da averlo soprannominato il Crumble-less. Dovrò ritornare per assaggiarne un altro.
Infine due parole sul conto.
Il locale ha un target medio alto e ciò viene confermato dai prezzi. È vero che la qualità dei prodotti è elevata, ma l’insieme risulta pretenzioso nel conto rispetto al target nel quale vuole posizionarsi il ristorante.
E voi, siete stati al Gagini Restaurant? Che ne pensate?
via Cassaro, 35
Palermo
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”