di Carolina Romano
link alla ricetta –
http://momentisenzaglutine.blogspot.it/2014/10/risotto-light-vongole-e-porcini.html
Ingredienti
190g Riso Acquerello
2 Funghi Porcini Piccoli Freschi
20 Vongole Fresche
2 Cucchiaini di Olio Extra Vergine d\’Oliva
q.b. Brodo Vegetale
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo Fresco Tritato
1 Spicchio d\’Aglio
1 Cucchiaino di Cipolla di Tropea Tritata
20 ml Vino Bianco Secco
Per il brodo vegetale
1 Carota Grande
1 Costa di Sedano Grande
1 Cipolla
6/7 Pomodorini Freschi
Preparazione
– Preparare il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e i pomodorini freschi (solo sciacquati e inseriti interi) almeno 2 ore prima della preparazione del risotto. Partire da acqua freddissima, inserire gli ingredienti e lasciar cuocere almeno un\’ora e mezzo in modo che il brodo risulti bello ambrato. Aggiungere l\’acqua durante la cottura poiché evapora. Terminata la cottura filtratelo in un colino, e riponete sul fuoco. Il brodo del risotto andrà utilizzato sempre ben caldo e in ebollizione.
– Nel frattempo sciacquate le vongole sotto acqua corrente ben fredda. Lasciatele spurgare aggiungendo un cucchiaino di sale (per questa quantità di vongole) per almeno un\’ora a mezzo. Trascorso il tempo sciacquatele sotto acqua corrente, riponetele di nuovo in acqua fredda e lasciateli lì, risciacquate prima dell\’ utilizzo e cottura delle stesse.
– Inserire un cucchiaino di olio evo, l\’aglio e le vongole in padella e coprire con coperchio e lasciar aprire queste ultime a fiamma viva. Ruotare, senza mai alzare il coperchio, la pentola in modo da non far bruciare l\’aglio e girare le vongole. Una volta aperte sfumare con vino bianco, lasciar evaporare e tenere (coperto) da parte.
– Iniziamo la preparazione del risotto inserendo in una padella con fondo spesso o antiaderente il riso e il cucchiaino di cipolla tritato. Lasciar tostare per qualche minuto mescolando continuamente.
– Tostato il riso versare i funghi tagliati a fettine e bagnare con il brodo vegetale. Non mescolate subito per non rendere bavoso il riso.
– Continuare la cottura aggiungendo il brodo poco per volta, facendo attenzione a non esagerare altrimenti risulterà un riso bollito.
– Nel frattempo sgusciate qualche vongola, filtrate il sugo in un colino a maglie strette.
– Quando mancheranno pochissimi minuti (2/3) al termine della cottura del riso che dovrà essere al dente aggiungete il sugo delle vongole e quelle sgusciate.
– Mantecare con un cucchiaino di olio evo a fuoco spento e aggiustare di sale.
– Lasciar riposare il riso un minuto e aggiungere qualche goccia di brodo avanzato se risultasse troppo asciutto.
– Servire il risotto in un piatto concludendo con le vongole nel guscio e una spolverata di prezzemolo.