Il crostino toscano sposa il nord e il Calvados

di Cristina Popa

link alla ricetta – 
http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2014/10/il-crostino-toscano-sposa-il-nord-e-il.html

crostino toscano - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

Ci procuriamo :

Fegatini di pollo NO OGM
Cipolla di Tropea 1pz
Calvados ( distilato di mele francese) per sfumare*
Cetrioli sottaceto
Burro
Olio evo
Prezzemolo 1 mazzettino
Sale integrale
Ginepro ottimo sostituto del pepe
Panini tondi Gluten Free

Preparazione

Procediamo :
Tritiamo finemente la cipolla e la facciamo andare con olio e una noce di burro , in una padella antiaderente , affinché diventa morbida . Aggiungiamo i fegatini puliti del fiele e tagliati a pezzetti , il prezzemolo il ginepro e il sale .
Quando i succhi vengono assorbiti sfumiamo con il Calvados e facciamo evaporare completamente .
Se non riuscite a procurarvi il Calvados , che tra \’altro è un buonissimo distillato d\’Incanto ed io ne sono innamorata ma è raro da trovare , potete sfumare con VinSanto oppure con un \’altro distillato che a voi possa sembrare più affine .
La cottura è breve , non più di 15 minuti . Se i succhi vengono assorbiti troppo veloce e la cottura non è pronta potete aggiungere del brodo di pollo , vegetale o un po\’ di acqua .
Finita la cottura passiamo alla parte finale :
Con una forchetta andiamo a schiacciare i fegatini e amalgamiamo finché otteniamo una pasta fine aggiungendo una noce di burro e aggiustando di sale se necessario .
Alla fine aggiungete una finissima brunoise di cetrioli , mescolate e Voilà , il nostro paté …per incanto !!!

Per servirli tostate i panini (gluten free) tagliati a dischettini e quando sono ancora caldi stendete un velo generoso del nostro paté e delle fettine di cetrioli come nella foto.

I cetrioli donano freschezza e la scelta arriva sempre dalla mia infanzia quando alla vigilia di Capo d \’ Anno preparavamo un ricco buffet per tutta la famiglia mentre aspettavamo la cena e il Nuovo Anno .

Nota 1
Se vi piace l \’aglio prima di aggiungere la cipolla ( all \’ inizio della preparazione) insaporite l \’olio e il burro con dell \’aglio in camicia schiacciato che leviamo appena si imbrunisce .

Nota 2
Nella ricetta originale di casa mia si grattugiava del formaggio sopra i crostoni e per chi voleva si aggiungeva del uovo sodo tagliato a rondelle e qualche fettina di salsiccia affumicata…Un \’ esplosione di gusti e calorie ma la ricchezza doveva regnare padrona :-)… Erano dei tempi d \’oro e tante intolleranze non esistevano 🙂

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.