In un piccolo borgo nel territorio comunale di Castiglione d’Orcia, vicino al monte Amiata, si trova questo ristorante inserito nella guida AIC alimentazione fuori casa.
Prima di imbatterci nel viaggio da Castiglione a Campiglia abbiamo chiamato per sapere se il locale era aperto e se facevano menu senza glutine anche a pranzo.
Mi ha risposto una persona gentile dicendo di sì per il pranzo e chiedendomi se avevo intenzione di mangiare della pasta. Gli ho risposto certamente e mi ha domandato che tipo di pasta volevo tra pici, tagliatelle e spaghetti perché era pasta fatta in casa.
Non potete immaginare la mia felicità ed essendo in Toscana non potevo non assaggiare i pici.
All’arrivo l’edificio mi ha lasciata un po’ perplessa, con pareti scrostate e un giardino davvero poco curato. Il ristorante, all’interno, ha una location semplice e accogliente.
Ci sediamo, dal menu scelgo il condimento per i miei pici, per il secondo ci penserò dopo. Nell’attesa mi portano del pane fatto in casa, buono, morbido e con un buon profumo e un’ entrée di pecorino e insalatina.
All’arrivo dei pici rimango sconvolta: un piatto enorme con un ricco ragù toscano. Un piatto gratificante che mi ha appagato pienamente.
Mi sono infatti fermata qui, non sono riuscita a ordinare nient’altro.
Non fermiamoci all’apparenza, il ristorante merita una visita e se volete restare a dormire ci sono anche delle camere a disposizione.
Il conto: onesto!
I tre rioni Cucina tradizionale del Monte Amiata
via Campotondo, 3 – 53020 – Campiglia d’Orcia (Siena)
Chef Stefano Arrivati
Tel. 0577/872015
Foto presa dal sito booking.com
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”