Bentornati nella nostra cucina!
Indossiamo il grembiule, chiamiamo all’appello i nostri bimbi (di qualunque età, dai 4 ai 45 anni!) e prepariamo insieme questi facili dolcetti da addobbare per la festività imminente.
Si è vero, per i lettori della mia età che viaggiano dagli “anta” in su Halloween è legato più ai film tipo Venerdì 13 che a una festività vera e propria.
Nei paesi anglosassoni è una festa antica la cui origine è di natura celtica e il cui nome sembra stia a significare un festeggiamento per la fine dell’estate. Travestimenti, scherzi macabri, simbologia inneggiante all’occulto caratterizzano la notte del 31 ottobre.
Nel nostro paese, fin dal 840, il 1° novembre viene celebrata la festa di Ognissanti ( a proposito, se avete conoscenti il cui nome non può essere associato ad alcun Santo e quindi non c’è un giorno dell’anno in cui possa festeggiare il proprio anniversario, è proprio il 1° novembre che potete fargli gli auguri), contornando così di un’aura cristiana una festa di origine pagana.
Se al sud Italia ancora oggi i primi due giorni di novembre vengono tradizionalmente festeggiati con “Pupi di zucchero e frutta martorana”, di certo da qualche anno la tradizione anglosassone, e americana in particolare, sta prendendo sempre più campo specie tra i più piccoli. Ecco quindi che da nord a sud le nostre strade vengono affollate da tenerissimi bimbi travestiti (sempre dai 4 ai 45 anni e più!) e le vetrine delle pasticcerie sono addobbate con golosi dolcetti in guisa di fantasmini, zucche decorate, dita di strega e occhi da sgranocchiare.
Noi non ci siamo tirati indietro e nella nostra cucina abbiamo, in quattro e quattr’otto , preparato (non cucinato perché i fornelli non ci serviranno) dei deliziosi popcakes vestiti da fantasmino.
Vi ricordate il ” salame di cioccolato”? Ebbene, seguendo il consiglio della nostra Valentina ( che di tener a bada bimbi se ne intende) lo abbiamo messo su uno stecco, monoporzione quindi e anche bello da vedere.
Decorazione semplicissima, la potete personalizzare a piacimento e soprattutto fatevi aiutare dai vostri bambini.
Cosa dobbiamo mettere nel nostro carrello della spesa?
100 g biscotti secchi senza glutine (nel video abbiamo usato I Petit Schaer)
60 g burro
50 g zucchero semolato
25 g cacao amaro senza glutine
25 g cioccolato fondente al 70% senza glutine
50 g mandorle o nocciole tostate
per la decorazione:
pasta di zucchero bianca e nera senza glutine.
* La pasta di zucchero può essere tranquillamente preparata in casa, ma ne esistono in commercio anche senza glutine (es. Paneangeli, Graziano, Cove …)
Nel caso utilizziate del colorante alimentare nero, sceglietelo in polvere e senza glutine (es. Graziano, Rebecchi …)
Bene, vi lasciamo alla video ricetta e, se vi cimenterete, non dimenticate di segnalarci la vostra “paurosa” ricettina.
Buon Halloween.