Oggi parliamo della Senzaltro, azienda pugliese gluten free

Prodotti Senzaltro  - Gluten Free Travel and Living
Prodotti Senzaltro – Gluten Free Travel and Living

In Italia vivere la celiachia è diventato più tollerabile grazie allo sforzo di molte aziende impegnate nella produzione di alimenti senza glutine.

Ne abbiamo a bizzeffe, dalle più rinomate a livello nazionale e non, alle realtà locali rintracciabili quasi soltanto nelle regioni di origine.

Io per esempio, benchè fosse un marchio già diffuso, non conoscevo l’azienda Senzaltro, azienda pugliese che annovera nel proprio listino decine di prodotti.

Ho avuto l’occasione di provare vari di questi prodotti come la farina per dolci, quella per pasta fresca, il pangrattato, la miscela per pan di spagna, gli amaretti, le meringhe, savoiardi classici e al caffè e devo dire, a onor del vero, che mi son trovata molto bene. Ho usato svariate volte il mix per dolci sia nelle torte che nelle frolle e l’esito è stato sempre soddisfacente. Ho usato il mix per pasta fresca per confezionare della pasta senza uova e sono rimasta stupita dalla facilità nello stendere la pasta con la sfogliatrice: non si rompeva, non si seccava subito e aveva un ottimo sapore senza retrogusti. L’ho anche usata per fare delle crêpes e sempre con un buon risultato.

L’azienda ha in catalogo anche una vasta scelta di prodotti surgelati come la pasta frolla, la sfoglia, le paste fresche e il panetto per fare la pizza. Ho già usato sia la frolla che la pasta fresca e ne sono rimasta molto soddisfatta, man mano che ne proverò altri ve ne darò notizia.

È tutto perfetto quindi in quest’azienda? Direi quasi al cento per cento, riferendomi ovviamente ai soli prodotti testati da me.

Due piccoli appunti. I mix di farine per dolci e pan di spagna sono ottimi ma è necessario setacciarli anche se si fanno le frolle, perchè possono presentare dei granelli leggermente più grossi degli altri che danneggerebbero la frolla.

I savoiardi sono squisiti, ma essendo molto fragili (la fragilità si traduce in friabilità e leggerezza al palato) sconsiglio di inzupparli nel liquido per fare, ad esempio, dei tiramisù. Assorbono tanto liquido e rischiano di disfarsi. Consiglio, invece, di fare prima lo strato di savoiardi e poi di bagnarli con un pennello inzuppato (come si fa di solito per bagnare un pan di spagna).

Infine, costi e reperibilità.

Qui da me li trovo nel negozio specializzato in prodotti senza glutine, posso anche chiedere alla farmacia alla quale mi appoggio di ordinarmi ciò che mi serve, benchè loro non tengano questa marca in pronta consegna. Anche fuori dalla Sicilia so che sono di facile reperibilità.

I costi….come spessissimo succede da noi in Italia sono alti, anche se nella media di altri marchi più diffusi.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.