Durante la mia breve vacanza in Puglia, e in occasione di un matrimonio, ho avuto modo di scoprire la sala ricevimenti “La Perla del Doge”, nei pressi di Molfetta (BA).
È un luogo incantevole in riva al mare; può ospitare fino a tre ricevimenti contemporaneamente, essendo dotata di ampissimi spazi e sale interne ed esterne arredate magnificamente.
Il menù ha previsto numerose portate (a discrezione degli sposi), tutte cucinate divinamente. Nonostante la semplicità degli ingredienti, la ricercatezza delle ricette, gli accostamenti e la freschezza dei prodotti hanno fatto sì che ogni portata fosse particolare e squisita.
Ma quello che maggiormente interessa a noi celiaci non riguarda tanto la bontà del piatto (elemento imprescindibile quando si mangia fuori). Capita molto spesso, in queste circostanze, che ai celiaci venga proposto un menù differente o che alcune portate non vengano servite (nei casi della pasta fresca o a sughi e salse contenenti glutine!).
Quello che ha contraddistinto La Perla del Doge dal punto di vita dell’attenzione al senza glutine è stata la disponibilità e l’accortezza dei camerieri e degli chef, nel non far mancare NULLA, ma proprio nulla, a noi celiaci.
Un cameriere si è occupato di noi sglutinati sin dall’inizio, rassicurandoci e avendo cura di non farci mancare la stessa attenzione riservata agli altri ospiti.
Ci sono state servite portate identiche agli altri invitati, dagli aperitivi alla torta nuziale, tutto rigorosamente gluten free. Gli antipasti erano tutti a base di pesce e non c’è stato alcun problema; i primi prevedevano riso, ravioli ed orecchiette con le cime di rape: a noi sono state servite tutte e tre le portate (riso, ravioli e tagliatelle fresche) ovviamente senza glutine. Fantastico!
Il momento più entusiasmate è stato quello del buffet di dolci: ci è stato servito un piatto con nove pasticcini freschi (tiramisù, tartufi, bignè, ecc) e una squisita fetta di torta nuziale senza glutine!
Che dire? Se ci leggono sposi della zona incerti su dove festeggiare il loro giorno più importante e preoccupati dall’intolleranza al glutine, questo è il posto giusto!
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”