Ho conosciuto Andrea virtualmente un paio di mesi fa, quando in maniera davvero gentile mi ha invitata sua ospite presso Il Carrettino, il suo ristorante senza glutine a Grosseto.
Purtroppo, non essendo proprio vicinissima al capoluogo Toscano, non sono riuscita ancora ad andarci ma non vi nascondo che è dal quel dì che ci penso e non vedo l’ora di assaggiare tutte le delizie che immagino già sul mio tavolo sglutinato.
Così ho pensato di presentarlo anche a voi, Andrea, e gli ho rivolto alcune domande per conoscere meglio sia lui sia il suo coraggioso progetto.
Vediamo un po’ cosa ci ha rivelato…
GFT&L
Andrea, per cominciare e rompere il ghiaccio, mi piacerebbe avere da te almeno 3 buoni motivi per cui io e i nostri lettori dovremmo venire a trovarti nel tuo ristorante
ANDREA
Ciao a tutti e ciao a te Anna Lisa ….siete pronti?
1.Facciamo solo cucina senza glutine.
2. La nostra cucina tipica Siciliana si basa su ricette di mia nonna da me rivisitate utilizzando solo prodotti freschi e di stagione.
3. Nel nostro ristorante oltre a garantire la non contaminazione al 100% , siamo sensibili e specializzati verso tutte le altre intolleranze e scelte alimentari diverse dalle tradizionali : cucina vegan , vegetariana , metodo kousmine…il benessere è il nostro obbiettivo!
GFT&L
A questo proposito, potresti spiegare a me e ai lettori che non ne hanno mai sentito parlare, in cosa consiste il Metodo Kousmine?
ANDREA
Il metodo suggerito e sperimentato da oltre cinquant’anni dalla dottoressa Kousmine e dai medici da lei formati, è basato innanzitutto sul ritorno all’alimentazione sana di una volta. Tuttavia, sebbene il semplice cambiamento dell’alimentazione consenta di migliorare dei disturbi funzionali radicati solo in parte nell’organismo, esso non è più un mezzo sufficiente per risolvere malattie gravi sviluppate già da tempo.
Occorre perciò associare la sana alimentazione a una serie di soluzioni che ne completano l’azione. È necessaria quindi una integrazione alimentare; una quotidiana igiene intestinale e il controllo dell’acidità dell’organismo.
GFT&L
Sul sito leggiamo che hai deciso di aprire il tuo ristorante per venire incontro alle esigenze dei celiaci e se non sbaglio tu celiaco non lo sei.
Per quanto il tuo scopo sia davvero ammirevole, potresti spiegarci come sei riuscito a conciliare le difficoltà di avviare un’attività esclusivamente di nicchia in un periodo di crisi come questo?
Quante difficoltà hai incontrato e come le hai affrontate?
ANDREA
il mio progetto nasce per diffondere una sana alimentazione per tutti, non solo quindi al soggetto celiaco. E proprio questa mia filosofia mi ha portato a non accorgermi di questo periodo di crisi .È bello fare il lavoro che ami, guadagnando ma certamente regalando delle indimenticabili emozioni! Perché siamo unici in tutta italia …e non solo.
GFT&L
Cosa troviamo sulla tavola del Carrettino a pranzo e a cena?
Quali sono i piatti forti che proponi ai celiaci e quali quelli più apprezzati?
ANDREA
Al Carrettino, il celiaco non si accorge di essere celiaco!
Il forte della nostra cucina sono i fritti curati con olii vergini, il pane fatto da noi che sforniamo durante la serata, gli antipasti sfiziosi a base di pesce, le verdure ripiene, i famosi cazzilli con i fiori di zucca. La pasta fresca ovviamente la facciamo noi.
Mi fermo qui ma potrei elencare 20 primi 20 antipasti e 20 secondi.
Per non parlare dei dolci tipici siciliani:il cannolo, la cassata, la mousse gelato con sette strati di cioccolata diversa, la mousse di pistacchio.
E naturalmente usiamo solo prodotti biologici!
GFT&L
Mamma mia Andrea, solo a leggere questi nomi mi si forma una certa acquolina in bocca!
Posso solo immaginare quali bontà riusciate a tirar fuori dal cilindro con la vostra esperienza e tradizione culinaria.
Ma posso chiederti anche qualcosa riguardo ai prezzi?
Questo è un argomento scottante poiché spesso nei ristoranti “misti” la portata senza glutine ha un sovrapprezzo. Mi chiedo dunque, in un ristorante dove TUTTO è senza glutine e senza rischi di contaminazione, la spesa finale per il cliente si abbassa o si alza?
ANDREA
Le scelte sia culinarie che economiche nel nostro ristorante sono state studiate con la massima attenzione, perché ci rivolgiamo a tutti e non solo ai celiaci. Abbiamo quindi preferito tenere bassi i nostri guadagni pur di avere dei prezzi di mercato e quindi concorrenziali per poter lavorare con un clientela più ampia.
Una pizza Margherita da noi costa solo 6 euro e un primo con il pesce fresco circa 9 euro. Gli antipasti vanno dai 5 ai 12 euro e gli stessi dolci costano solo 5 euro. Abbiamo inoltre deciso di non far pagare il coperto ai nostri ospiti.
GFT&L
In una nostra conversazione mi hai accennato alla tua idea di costruire addirittura una rete in franchising del Carrettino, pensi di portarla avanti?
ANDREA
Si, certo.
In realtà il progetto è già in essere. Si tratta di un lavoro impegnativo che richiede tempo ma mi sono circondato di specialisti nel settore del franchising che stanno lavorando con me alla realizzazione di questo meraviglioso obbiettivo!
GFT&L
E se qualcuno volesse provare a realizzare il proprio ristorante in Franchising 100% senza glutine cosa dovrebbe fare?
ANDREA
Può senz’altro contattarmi inviandomi una mail a senzaglutine@ilcarrettinogr.it
oppure chiamare al numero 3920544120 Andrea Greco
oppure andare sul sito www.ilcarrettinogr.it e nella sezione “ apri il tuo ristorante in franchising “ compilare i campi richiesti.
GFT&L
Quali sono le competenze imprescindibili per intraprendere questa attività?
Quali parole di incoraggiamento diresti a una persona che desidera “buttarsi” in questa avventura e quali quelle che dovrebbero farla riflettere per non aver ripensamenti una volta partiti?
ANDREA
Io direi che sicuramente servono amore passione e voglia di fare.
Le competenze sono necessarie e come per qualunque progetto serio che si intende realizzare bisogna essere preparati e formati in base all’obbiettivo che si vuole raggiungere.
L’incoraggiamento?
Credete in quello che fate con la consapevolezza che se si crede nelle proprie capacità e nei propri sogni, prima o poi si realizzeranno.
GFT&L
Bravo Andrea, la determinazione è fondamentale in tutto.
Un’ultima domanda relativa al tuo ristorante.
Spesso i nostri bambini celiaci, si trovano a confronto con menù per piccoli gourmet che a loro sono inaccessibili.
E questo accade anche in ristoranti certificati senza glutine.
Hai pensato a qualcosa su misura per loro, che oltre a un’adeguata attenzione a calorie e zuccheri fin troppo in eccesso ai nostri giorni, tenga anche conto dell’aspetto estetico e puramente appagante per la loro fantasia?
ANDREA
Forse questo accade nei locali certificati senza glutine ma che fanno anche cucina con glutine. Allora sì che ci sono dei piccoli menù ridotti e poco appaganti per la fantasia dei più piccoli. Nel nostro ristorante è tutto curato e attentamente studiato per soddisfare palato e occhi di bambini celiaci e non e ovviamente senza trascurare l’aspetto nutrizionale riguardo zuccheri e grassi, ma anche conservanti e quant’altro, oggi in eccesso ovunque.
GFT&L
Andrea, grazie infinite per il tempo che ci hai dedicato e grazie anche e soprattutto per aver fatto questo regalo a tutti i celiaci che amano il buon cibo e le vere tradizioni italiane in cucina.
ANDREA
E io ringrazio voi per l’opportunità e aspetto te e tutti i lettori di Gluten Free Travel & Living a Grosseto!
Il Carrettino è anche Take Away, Catering, Bar e Pasticceria.
Eroga inoltre prodotti senza glutine
Se passate a trovare Andrea, fatecelo sapere!
Ristorante Pizzeria Il Carrettino
Via Bengasi, 7 – Grosseto –
Tel. 0564-28421 – Cell. 392-0544120 (Andrea)
E se andate a trovare Andrea fate il nostro nome e lui sarà felice di regalarvi un meraviglioso cannolo siciliano!
Aspettiamo le vostre impressioni, fateci sapere…
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”