Lampedusa per sognare ancora scorci d’estate…

Non è mai troppo presto per pensare alle vacanze. Tra vacanze di Natale, vacanze primaverili, vacanze estive ci si rende conto di avere davvero molte opportunità per decidere di partire. Non esiste un viaggio perfetto, né un viaggio migliore di un altro….quando si parte si stacca la spina, ci si allontana dallo stress della città e ci si immerge in un mondo incantato: che sia una grande metropoli straniera, una capitale, un’isola: ogni posto diventa magico.

A distanza di qualche mese dalla mia vacanza estiva volevo condividere con voi la mia esperienza nella splendida Lampedusa.

Lampedusa è un’isola di cui ultimamente si parla tanto, ma spesso si rischia di associarla solo a eventi tristi a causa dei continui sbarchi che negli ultimi anni hanno sovraccaricato le nostre coste.

Oggi vorrei che si pensasse a Lampedusa per quello che realmente è: un paradiso terrestre.

In questa piccola isola, per noi celiaci non è difficile poter trovare locali informati.

Nel corso centrale che è un po’ il cuore dell’isola la sera ci sono tantissimi ristoranti e il consiglio che vi dò è quello di optare per un piatto di pesce. Pesce fresco, del luogo, che viene proposto in tantissime varianti.

 

Esiste anche la divertente opzione di affittare una barca e pescarselo da sé nelle zone in cui la pesca è consentita. Il fondale di Lampedusa è ricco di tantissimi pesci ed è uno spettacolo anche da vedere con pinne e maschera.

Come ogni zona della Sicilia che si rispetti una delle prelibatezze tipiche è la granita. La granita che troverete in tantissimi bar e gelaterie; preparata rigorosamente con zucchero e frutta fresca. Ci sono davvero tantissimi gusti ed è possibile anche combinarli tra loro: anguria, pesca, limone, fragola, fico d’india, ananas, mela, banana, pera…Per i gusti senza glutine dovrete optare per quelli alla frutta.

Adesso, è giusto lasciarvi sognare questi posti meravigliosi e chissà magari incontrarci nella prossima stagione calda.

 

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.