Leiden (Leida per gli Italiani) è una vivace cittadina di circa 117.300 abitanti nella provincia dello Zuid-Holland, sede della più antica Università dei Paesi Bassi e famosa per aver dato i natali al pittore Rembrandt.
È spesso meta di turisti Italiani perché in molte guide è citata fra le cittadine consigliate da visitare, interessante il suo centro storico con i vecchi edifici e i bei canali e molto brillante la sua vita culturale per le numerose manifestazioni che si susseguono da Luglio a Ottobre e che culminano nei festeggiamenti dell’inizio di Ottobre che rievocano la fine dell’assedio degli Spagnoli sulla città.
Meritano una visita questi quattro musei : la casa natale di Rembrandt, il museo nazionale delle antichità (Rijksmuseum van Oudheden), il museo di storia naturale (Naturalis) e il museo del corpo umano (Corpus).
Essendo un’importante sede Universitaria è una città a dimensione di giovani con moltissimi locali soprattutto nella zona più centrale, in molti di questi è possibile ascoltare ottima musica dal vivo. Nelle zone più periferiche vi sono diversi parchi per camminare, passeggiare in bici o rilassarsi.
Leiden è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Schiphol in circa 20 minuti di treno (gli orari possono esser consultati sul sito delle ferrovie Olandesi http://www.ns.nl/en/travellers/home); a circa 20km di distanza si trova il #Parco Keukenhof, visitabile solo in primavera e raggiungibile tramite il bus 854 che parte dalla stazione Centrale di Leiden (Leiden Centraal).
Il Better Bagels a Leiden
Tramite un forum Olandese e il sito Tripadvisor avevo letto delle buone recensioni sul locale #Better Bagels e alcuni utenti lo consigliavano anche perché si preparano ottimi bagels (panini tondi a forma di ciambella) senza glutine.
Alla prima occasione mi sono quindi decisa a provarlo.
Il locale è molto piccolo, stretto e lungo ma piacevole, è in buona posizione vicino alla via principale con i negozi (Haarlemmerstraat), ha sette tavolini da due persone, offre anche prodotti da asporto, la cucina è a vista, il servizio è minimal (si sceglie dal menù e si ordina e paga alla cassa, la cameriera consegna solo le ordinazioni ma non le prende e non porta il conto).
Sul menù, oltre alla scelta di panini e bevande, è specificato che il pane sg ha un costo extra di 0,75 euro, che il pane è certificato senza glutine e gli ingredienti utilizzati sono privi di glutine ma che il locale non garantisce la mancanza di contaminazione e quindi i panini senza glutine potrebbero contenere tracce di glutine! 🙁
Il titolare mi ha detto che il locale è piccolo e, pur facendo attenzione, il rischio contaminazione c’è; quindi, alla fine, è un locale dove il celiaco mangia a suo rischio e pericolo.
Un bagel senza glutine di Better Bagels
I panini, sia con che senza glutine, vengono preparati con numerose tipologie di farciture sia dolci che salate e i costi variano da 2,75€ a 5,25€: marmellata di fragole, marmellata e crema di formaggio, gherigli di noci + miele + crema di formaggio, bacon e uova, hummus, pastrami, bacon + formaggio di capra + miele + gherigli noci (ved. foto sopra), salmone affumicato + crema di formaggio, pomodori secchi + crema di formaggio… ecc. Il menù è in Inglese e vi sono anche diverse bevande sia fredde che calde e qualche dessert (fra questi è riportata anche una torta senza glutine in tranci).
Molti prodotti sono organici e biologici, i panini ben farciti e ben presentati, è davvero un peccato però per quel “senza glutine ma non al 100%”!
Better Bagels
Lange Mare 96
Leiden
aperto da martedi a domenica, dalle 8:30 alle 17:00
sito web: http://www.betterbagels.nl/
[foto di proprietà dell’autrice del post]
Better Bagels, Lange Mare 96, Leiden, The Netherlands
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”