Pastierine bon bon

di Paola Sabino

link alla ricetta – 
http://fairieskitchen.blogspot.it/2014/05/paella-valenciana-de-pollo-y-cerdo.html

pastierine bon bon - gluten free travel and living

Ingredienti

INGREDIENTI per circa 30 pastierine
Per la pasta frolla di riso e mais (ricetta adattata da Luca Montersino)
175g farina di riso
90g farina di mais giallo
112g burro freddo
95g zucchero semolato
70g tuorlo d\’uovo (circa 4 tuorli)

Per il ripieno
Per il riso al latte
220g riso Originario
1l di latte intero
2 fette di limone
20g burro

Per la crema di ricotta
250g ricotta di pecora
250g zucchero semolato
2 uova
2 cucchiaini di aroma millefiori
1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Per la frolla. Setacciare insieme le due farine e formare una fontana. Al centro lavorare il burro con i tuorli e lo zucchero. Unire mano a mano le farine e impastare, formando un impasto omogeneo. Ricoprire di pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per almeno due ore.

Per il riso al latte. In una pentola portare a bollore dell\’acqua, scottarvi il riso per un minuto e scolarlo. Raffreddare sotto acqua corrente e rimettere in pentola. In un\’altra pentola, portare il latte a bollore e versarlo sul riso, unendo le fette di limone e il burro. Lasciare cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti, finché il latte sarà completamente assorbito e con il riso avrà formato una crema densa. Eliminare le fette di limone e lasciare raffreddare.

Per la crema di ricotta. Mescolare la ricotta di pecora con lo zucchero semolato finché otterrete una crema liscia e omogenea. A parte mescolare le uova con millefiori e cannella. Unire il riso e mescolare. Unire a questo composto la crema di ricotta e mescolare.

Completare
Prelevare la frolla dal frigo. Stenderla in una sfoglia sottile di 3mm e ricavarne dei dischetti di circa 4-5 cm. Adagiare ogni dischetto in uno stampino da minimuffin, versarvi all\’interno il ripieno di riso e adagiarvi sopra delle striscioline di pasta, incrociandole come per le crostate. Proseguire in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. Infornare a 180° C per circa 20 minuti, finché saranno ben dorate. Lasciare raffreddare e servire spolverate di zucchero a velo.

NOTE
Potete anche farne dei biscotti ripieni, scegliete voi, ma provando entrambi trovo che il secondo dia più modo di sentire il sapore della pastiera.
Per la preparazione della frolla, Montersino consiglia di utilizzare farina di mais fioretto e farina di riso finissima. La farina di mais fioretto, purtroppo, non l\’ho trovata e quella che ho usato io ha conferito una sapore granuloso e molto rustico, che a mio parere si addice molto
Con queste dosi di frolla e ripieno, vi avanza molto ripieno, che potete versare in una tortiera e cuocere in forno a 180°C per una quarantina di minuti 🙂 E\’ buonissimo

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.