di Cristina Popa
link alla ricetta –
http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2014/09/fancy-rosti-crema-speziata-di-zucchine.html
Ingredienti
Ingredienti base per il Rosti
Zucchine
Patate
Sale
Olio per friggere ( consigliato olio bio di girasole )
Ingredienti aggiunti per il Rosti
Mela
Cipolla di Tropea
Pinoli a fette tostati
yeni-bahar
Ingredienti base per la crema di zucchine
Zucchine
Cipolla
Sale
Olio evo
Ingredienti aggiunti per la crema di zucchine
Aneto fresco
Cumino in polvere
Curcuma in polvere
Levistico essiccato
Preparazione
Preparazione per i Rosti :
Grattugiamo sulla grattugia con i fuori più grandi , separatamente e su carta assorbente , le zucchine , le patate , la cipolla e la mela . La mela e la cipolla non sono protagoniste come quantità ma vengono a dare un sapore in più alla ricetta e si sposano benissimo con le patate e le zucchine .
Abbiamo cura di asciugare per bene ogni uno di questi 4 ingredienti e poi li amalgamiamo aggiungendo i pinoli tostati e macinati insieme ai chicchi di yeni-bahar nel mortaio a mano .
Ci aiutiamo con un coppapasta per fare dei dischi alti 2 cmm cca , pressiamo bene e siamo pronti per friggere .
Più sottili sono più croccanti sono , più spessi più morbidi all \’ interno . Io li preferisco più spessi , croccanti fuori e morbidi dentro .
Friggiamo in olio di semi leggero e a imersione in una pentola spessa .
Servono pochissimi minuti per friggere e i nostri Rosti sono pronti per essere portati in tavola e serviti con la nostra crema di zucchine speziata che prepariamo prima per averla già alla portata di mano .
Preparazione per la salsa di zucchine :
In una padella antiaderente fatte stufare le zucchine tagliate a rondelle con la cipolla o lo scalogno , facciamo andare tutto fino ad ottenere la morbidezza necessaria per frullare.
Due minuti netti prima di spegnere la fiamma salate e aggiungete l \’ aneto tritato . Frulliamo aggiungendo del olio evo e le spezie : un pizzico di curcuma , levistico , e il cumino fino ad ottenere una crema .
La portiamo in tavola in una terrina che li possa mantenete un po\’ la temperatura e aggiungiamo una manciattina di pinoli tostati per decorare e per riportare l \’ idea del croccante con il cuore un po\’ morbido del Rosti .
E\’ un piatto che può essere servito come un secondo o da apericena.
A voi la scelta
Enjoy