Il mercatino di Natale di Innsbruck

Insbruck - Gluten Free Travel and Living

I mercatini di Natale di Innsbruck offrono ai loro ospiti un connubio di tradizione e modernità. La data d’inizio va dal 15 novembre al 6 gennaio di ogni anno ma alcuni di essi iniziano o terminano in diversi periodi.
Questo inverno Innsbruck celebrerà il quarantesimo compleanno del suo tradizionale mercatino di Natale; il primo venne istituito proprio nel centro storico, adesso si contano ben cinque mercatini con diverse tematiche.

Il primo mercatino tradizionale si trova nel centro storico di fronte al tettuccio d’oro o Goldenes Dachl, considerato l’emblema della città. Oggi questa esposizione conta oltre 70 bancarelle, passeggiando lungo il mercatino si possono scoprire affascinanti addobbi natalizi e oggetti artigianali. La compagnia ideale per trascorrere piacevoli serate sotto l’albero di Natale è un buon bicchiere di vin brulè e le musiche tradizionali suonate dalla band dei fiati della torre. L’orario di apertura va dalle 11:00 alle 21:00.

Il mercatino dedicato alle famiglie si trova nella piazza Marktplatz. Questo mercatino in stile tirolese offre attrazioni per grandi e piccini come il teatro dei burattini, l’ora delle fiabe, la piccola arena dei pony, lo zoo delle carezze, la giostra a cavalli. La prima cosa che cattura lo sguardo è l’albero di Natale in cristallo Swarovski, alto 14 metri. Questo mercatino consta di oltre 60 bancarelle che spaziano da articoli natalizi a prodotti tipici della gastronomia Tirolese. L’orario di apertura va dalle 11:00 alle 21:00.

Il mercatino di Natale Anpruggen a St. Nikolaus inizia il 1 dicembre e termina il 23 dicembre, è aperto da martedì a domenica dalle 16:00 alle 21:00. Il 24 dicembre si svolge l’inaugurazione del presepio innevato.

Il mercatino moderno si trova a Maria Theresien Strasse, l’elegante via di Innsbruck fiancheggiata da scintillanti alberi illuminati, qui vi sono oltre 30 bancarelle che propongono articoli natalizi e prodotti tipici delle gastronomie internazionali. Si svolge dal 25 novembre al 6 gennaio. L’orario di apertura va dalle 11:00 alle 21:00, il 24 dicembre è aperto dalle 15:00 alle 21:00, chiusura il 25 dicembre.

Il mercatino panoramico di Hungerburg si raggiunge con la funicolare e qui in cima si gode di una splendida vista su tutta la città di Innsbruck, questo mercato propone svariate leccornie e articoli natalizi di ogni tipo. L’orario di apertura va dal venerdì alla domenica, dalle 12:00 alle 19:00. Si svolge dal 22 novembre al 22 dicembre.

Il mercatino artistico si trova nella piazza Wiltener Platzl. Questo mercatino profuma di panpepato e frutta secca candita, qui si avverte molto lo spirito dell’Avvento. Aperto da lunedì a venerdì, dalle 16:00 alle 20:00, il sabato è aperto dalle 14:00 alle 19:00. Si svolge dal 25 novembre al 21 dicembre.

Nella città di Innsbruck ci sono due ristoranti gluten free, gli indirizzi dei ristoranti li trovate nel sito dell’Associazione Celiachia dell’Austria (http://www.zoeliakie.or.at).

Raffaella Nordio

Fonti: web e punto informazione Innsbruck.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.