Si parla tanto di questa nuova pasta Barilla senza glutine e sembra che tutti la stessero aspettando a braccia aperte perché si sa, il nome Barilla in Italia e all’estero, fa sempre un certo effetto e trovarla anche senza glutine sembra essere il sogno di molti.
Io, lo ammetto, l’ho saputo a cose fatte.
Non ne avevo sentito parlare prima della commercializzazione ma si sa, io sono una persona molto concreta e perciò mi dedico a ciò che esiste già e non a ciò che potrebbe essere, limitandomi a coltivare i miei sogni (quelli veri) nel tempo libero 😉
Poi la notizia: anche Barilla ha fatto una pasta senza glutine!
Non mi sono precipitata a comprarla, lo ammetto, ma ho assecondato la mia curiosità involontariamente trovandola sullo scaffale della Farmacia dalla quale mi rifornisco di prodotti dietoterapeutici.
Lo so mi son rovinata tutta la favola visto che, a detta di alcune persone celiache che hanno provato vera e propria emozione nel trovarla sugli scaffali del supermercato insieme ai prodotti cosiddetti normali, io ho scelto la fredda e impersonale farmacia…ma che volete fare, io l’emozione di trovare una buona pasta senza glutine al Supermercato a prezzi umani l’avevo già provata!
Ad ogni modo, sono qui per darvi il mio parere da consumatrice su questa pasta e non voglio commentare quanto la stessa possa essere meglio o peggio di altri prodotti con nomi meno altisonanti ma con ingredienti e sapori comunque ottimi!
E allora assaggiamola questa pasta…
Fusilli, Tortiglioni, Spaghetti e Penne Rigate: questi i 4 formati che la Barilla ha messo a nostra disposizione ma io per ora ho trovato solo Spaghetti (alla Coop) e Spaghetti e Fusilli (in Farmacia). Come viene organizzata la distribuzione quindi?
Speriamo meglio…
Sono stata subito tentata dagli Spaghetti visto che fino ad ora, non ho trovato una sola marca di questo formato che si avvicinasse all'idea, ma soprattutto al ricordo, che avevo di loro! Troppi amidi in alcuni casi, cottura improponibile in altri, sapore decisamente innovativo in altri (!) o somiglianza con tagliolini o bucatini ma mai, mai uno spaghetto vero che sposasse felicemente il proprio condimento!
Cosa ve ne pare di questi invece?
Eh si, sono proprio buoni!
Sono spaghetti senza glutine che reggono bene la cottura, non lasciano scivolare il condimento ma lo trattengono amorevolmente, non hanno retrogusto e non sanno troppo di mais anche se in cottura l'odore rimane abbastanza forte.
Io ho scelto un sugo alla puttanesca, con olive capperi e alici e… li ho promossi con lode!
Poi ho provato i fusilli, condendoli con una freschissima ricotta di bufala e un profumato pistacchio di Bronte in polvere.
Son buoni anche questi ma…in quanto a pasta corta la scelta non manca e di solito mi oriento verso altre marche ma senza dubbio, la comodità di trovare questa pasta ovunque e poterla consigliare a chi ci invita a pranzo per prepararla a tutti gli ospiti senza rischi…non ha prezzo!
Ingredienti
Farina di mais bianco
Farina di mais giallo
Farina di riso
Acqua
Emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi
Prezzo
€ 1.69 c.ca per una confezione da 400 gr