Oggi per la rubrica Le recensioni dei nostri lettori abbiamo come nostra special guest Marcella Calabrese, del blog Celiaca per amore, che ci porta in una Parigi senza glutine per una romantica testimonianza. A lei la parola.
Festeggiare a Parigi
Ce lo siamo promesso anni fa, che saremmo andati a Parigi…ed è buffo che lo abbiamo fatto proprio un Capodanno, lasciando a casa la piccola Pulce con i nonni! D’altronde, doveva essere un weekend romantico….e lo è stato!
Sul tema gluten free, invece, abbiamo avuto qualche problemino da barzelletta. Io, grande organizzatrice di viaggi da sempre (sono una globetrotter doc), sono partita con la mia solita lista…inutile. Inutile perché, cari miei, se arrivate a Parigi di Domenica o di Lunedì…dovete fare lo slalom tra i giorni di chiusura e gli orari di tutti i ristoranti parigini…e trovare un ristorante GF diventa uno sport estremo. In cui abbiamo fallito miseramente. E non per colpa nostra. Se poi arrivi durante le festività di fine anno, puoi morire di fame. Diciamo che ci siamo arrangiati tra i negozi di formaggio e i pochi ristoranti aperti, dove solo nella metà dei casi sapevano di cosa stavamo parlando.
Una cosa giusta l’abbiamo fatta, però. Prenotare il cenone (vabbè…cena) del 31 Dicembre da NOGLU, ristorante esclusivamente senza glutine!
È un piccolo ristorantino molto essenziale, dove si arriva tramite uno dei tipici ‘Passages’ (gallerie) parigini. Il locale è molto tranquillo e piccolo, abbastanza silenzioso (forse troppo per i nostri gusti: in effetti abbiamo fatto amicizia con il tavolo accanto proprio per fare un po’ di rumore!) ma l’esperienza è unica, sia a livello di cucina che di situazione. Mi spiego meglio: è la prima volta che non dobbiamo preoccuparci di chiedere, spiegare, specificare, richiedere ad un secondo cameriere e richiedere anche quando ti portano il piatto se si sono ricordati che…
…insomma, una vera serata gluten free. Ma free anche da ogni pensiero e paura di contaminazione, dove il celiaco si sente finalmente come tutti gli altri. Almeno, come tutti quelli seduti accanto a lui!
La cucina….aaaahhh, la cucina! Un tripudio di accostamenti e sapori! Abbiamo alternato menu di carne e un menu di pesce per poter assaggiare tutto e devo dire che ci siamo riempiti i sensi, non solo la pancia.
Questo è il menu, che suona così fico che lo lascerò in francese.
E qui le nostre portate:
Per assaggiare tutto, abbiamo alternato un menu di carne (sinistra) e un menu di pesce, assaggiando i due dolci. Il tutto in un’atmosfera assolutamente romantica e parisienne!
Il prezzo (80 eur bevande escluse) era un po’ altino ma era pur sempre la cena di fine anno! Normalmente hanno un menu intorno ai 30 € quindi tutto sommato fattibile.
Credo che sia un’esperienza da fare per ogni celiaco che visiti Parigi! Anzi, quasi quasi ci torno apposta 😀
Marcella Calabrese http://www.celiacaperamore.it/
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”