Difficile scrivere questo articolo.
Già vedo il pubblico di Gluten Free Travel&Living dividersi, aprirsi come le acque d’Egitto alla ricerca della strada giusta da seguire.
E lo siamo state anche noi in redazione molto in dubbio, prima di decidere in quale direzione andare. Eh si, noi siamo quelle della moderazione, della virtù nel mezzo e del non essere mai prevenute verso niente e nessuno. Ma cerchiamo soprattutto di essere un blog super partes e sincero nelle recensioni ed è per questo che di Mc Donald’s senza glutine se ne parlerà e accetteremo e discuteremo di buon grado ogni commento da parte vostra.
Mi sono immolata per voi dunque, ho chiamato a raccolta la mia famiglia e, sacrificando anche loro, siamo andati a provare un Mc in una qualunque parte d’Italia per condividere con voi gioie e dolori 🙂
Premesso che, in questi 10 anni di celiachia non ho mai neppure una volta sentito la mancanza di Mc Donald’s (mia figlia poi non ha avuto neanche il tempo di provarlo prima della diagnosi a 3 anni!), posso affermare di essere contenta che anche per i celiaci si trovi qualcosa da mangiare nel Fast Food più famoso del pianeta!
Perché mai, mi chiederete…
Non sarebbe più genuino un pasto al ristorante o un semplice panino “al sacco”?
Ma certo!
È solo che la vita sociale di noi celiaci va per forza sempre programmata.
Un panino “al sacco” devi preparartelo a casa (e avere la fortuna di ritrovarti in dispensa un pane decente da non scaldare, cosa quasi impossibile), un ristorante lo trovi anche – forse – ma devi comunque sapere che spenderai una certa somma per sederti a tavola e ordinare qualcosa che sia senza glutine (pesce, carne ecc). Insomma, in viaggio o in giro per caso, un celiaco rischia di non saper cosa fare e che pesci pigliare se non ha organizzato bene la sua uscita.
E certo, il compagno che festeggia (ahimé!) il suo compleanno da Mc poteva anche prima invitare il tuo bambino celiaco, purché tu lo rifornissi di pane senza glutine e purché lui rinunciasse alla torta!
Così come l’adolescente celiaco avrebbe certamente potuto seguire gli amici e accontentarsi solo di patatine fritte!
Ma la famosa frase “Sono celiaco, non sono malato” allora dove si colloca?
Ben venga quindi la possibilità di scegliere se concedersi una pausa dalla genuinità purché tutto venga fatto con moderazione e sempre e comunque nell’ambito di un comportamento responsabile (mia figlia ha già dichiarato che il panino di Mc non le piace!).
Accogliamo dunque un panino Gluten Free da Mc Donald’s per ogni evenienza 🙂
Ma vogliamo passare alla recensione vera e propria del “food”?
Precisiamo, innanzitutto, che ormai a diversi mesi dal lancio della notizia, quasi tutti i Mc Donald’s in Italia sono in grado di fornire un pasto senza glutine.
Cosa possiamo mangiare nello specifico?
Insalate perché sono in vaschetta e prive di contaminazione; patatine fritte di due tipi, quelle classiche (le French Fries) e le Miami, un nuovo tipo di patate speziate; il gelato Sundae con topping al caramello, al caffè, al cioccolato e ai frutti di bosco; e, dulcis in fundo..l’hamburger!
E qui viene il bello!
Noi celiaci abbiamo a disposizione un solo tipo di panino, con un solo tipo di hamburger (manzo) con un solo tipo di salsa che può uscire dalla cucina insieme al panino (il ketchup) e (per carita!) SENZA insalata, cetrioli, pomodori o verdure di alcun genere!!!
Questa cosa la trovo davvero buffa, nonché assurda.
Son riusciti a organizzarsi per il pane gluten free, per la carne senza contaminazioni e non possiamo permetterci una fetta di cetriolo o di alcuna verdura senza rischi???
Misteri americani o tutti italiani, noi la scappatoia la troviamo lo stesso.
Ci facciamo dare la maionese a parte, ci facciamo dare l’insalata a parte e componiamo il nostro panino come più ci aggrada 😉
Certo, l’augurio che tutti noi celiaci ci facciamo è che questa iniziativa non si fermi qui; vedere i mille modelli di panini e menu a disposizione di tutti gli altri umani ci fa sperare davvero che il nostro panino monomodello non sia un contentino ma solo l’inizio di una esplosione di fantasia e di impegno!
Ma è buono questo panino?
A voi l’ardua sentenza! Io dico solo che anche prima della celiachia non ho mai pensato che il sapore del fast food fosse paragonabile a quello dello slow food!!!
Una buona notizia per i bambini è che è possibile avere l’Happy Meal senza glutine proprio come i piccoli “colleghi glutinosi” con tanto di sorpresina e di dessert a scelta fra una barretta di parmigiano, un frutto o uno yogurt e tutto allo stesso prezzo di quelli glutinosi.
Tutti felici allora?
No, semplicemente un altro passo verso la omogeneità di gusti e interessi 😉
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”
In Toscana ancora niente panino senza glutine di McDonald’s. Io adoravo l’hamburger semplice, per me era eccezionale. Lo slow food è meglio? Certo. Ma sono due concetti completamente diversi.
Pingback: Il nuovo panino gluten free di Mc Donald's – Gluten Free Travel and Living
A me è successo l’esatto contrario: niente happy meal!