Oggi vi portiamo in una graziosa città veneta: Padova, dove abbiamo trascorso uno straordinario weekend gluten free.
Cittadina medievale ed universitaria, Padova si presenta elegante e pulita, non molto caotica e ben servita dai mezzi pubblici (bus e tram). Inoltre, uno degli aspetti caratteristici di questa cittadina è di veder circolare, nonostante l’aria e il freddo frizzante, molte biciclette, utilizzate soprattutto da studenti universitari.
In un solo weekend è stato possibile visitare i luoghi e i monumenti più importanti e maggiormente conosciuti di Padova. E devo dire che le mie aspettative non sono state affatto deluse.
Il weekend risale al ponte dell’Immacolata e proprio in questo periodo erano appena stati allestiti i mercatini di Natale in diverse Piazze del centro storico (Piazza della Frutta, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori). Questi mercatini offrivano un po’ poco, a parte qualche bancarella in cui si vendeva del torrone o e dei gadget natalizi.
Venerdì è stato dedicato alla visita del centro storico: Piazza Prato della Valle, il Duomo di Sant’Antonio da Padova e una lunga passeggiata tra le stradine e i portici del centro storico. Lì ci siamo fermati per una breve sosta-caffè all’antico “Caffè Petrocchi” .
Sabato è stato dedicato alla visita della famosissima Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto (meravigliosa!!!) e all’adiacente Pinacoteca.
Per la cena abbiamo scelto la Pizzeria Ristorante “Al Carmine” (sita a circa 700 m dal centro).
Il locale offre sia pizzeria che ristorante senza glutine, inoltre è presente una lunga lista con oltre 100 gusti diversi di pizze, anche con farina di kamut (che, lo ricordiamo, non è senza glutine).
Il locale è distribuito su due piani, con arredi semplici, quasi rustici; il personale è molto simpatico e alla mano. Per la mia pizza senza glutine non è stato necessario prenotare in anticipo.
Andando nel dettaglio, come è andata la cena??
Bene, abbiamo preso un antipasto rustico senza glutine (patatine, olive all’ascolana e mozzarelline fritte) molto buono; la pizza era molto grande e sottile, l’impasto era ben lievitato, non colloso e gli ingredienti abbondanti; dunque una pizza davvero buona!!
Domenica mattina di buon’ora abbiamo visitato la splendida “Villa Pisani”, ubicata nel piccolo paesino di Strà, attraversato da numerosi canali, molti dei quali collegano Strà a Venezia.
Dopo aver visitato Villa Pisani, per il nostro pranzo dell’Immacolata ci siamo concesse, contro le nostre aspettative, un pranzo da re: da “Silvio”.
Ho prenotato il giorno prima, allettata dal menù pubblicato sul sito: squisiti piatti tutti e per tutti senza glutine, alcuni anche senza latte e senza uova! Inoltre, al momento della prenotazione, senza neppure che io lo specificassi, la signora mi ha chiesto se ci fosse qualcuno celiaco. Questa accortezza mi ha molto stupita e compiaciuta.
Il locale si trova in un piccolo comune a pochi minuti da Padova (Cadoneghe).
A prima vista il posto sembra un po’ datato, soprattutto per gli arredi, ma i proprietari sono estremamente gentili e disponibili. Abbiamo mangiato divinamente: dall’aperitivo al dolce senza glutine per tutti, con doppie portate di primi e secondi. Unica pecca: alcuni piatti sono risultati un po’ troppo salati (cosa che abbiamo fatto notare).
Durante il pranzo la cuoca è uscita dalla cucina per fare un giro tra i tavoli, parlando con i clienti, chiedendo se stessimo gradendo il pranzo e, soprattutto, sottolineando la loro scelta di una cucina senza glutine per tutti (e quando possibile, anche senza latte e senza uova).
Pizzeria Al Carmine
Piazza Petrarca, 8 Padova (PD)
e-mail: http://www.pizzeriaristorantealcarmine.it
Pizzeria Silvio
via Italo Bordin, 39 Cadoneghe (PD)
Tel: 049/702150
e-mail: http://www.pizzeriasilvio.com/
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”