Dire che sono contenta, è davvero poco!
L’iniziativa del 100% Gluten Free (Fri)Day sta appassionando sempre più persone.
Tante le amiche che non saltano un venerdì, e mi hanno scritto e detto che ormai cucinano pensando anche alle versione “sglutinata”.
Un successo, se penso che in molte, fino a poco tempo fa, non avevano mai neanche sentito parlare di celiachia.
Tante che mi chiedono, quando hanno un dubbio, se un ingrediente è sicuro oppure no, e si percepisce veramente la serietà e l’impegno nel cucinare i loro manicaretti senza glutine.
Tantissime mi hanno detto che hanno imparato a usare il sale nuovo ogni volta che ospitano un celiaco e che quando spalmano una crema prendono un coltello pulito per non contaminarla.
Ecco, questi sono i risultati che speravamo di ottenere.
Desideravamo creare un archivio di ricette senza glutine infinito, ma non lo volevamo comporre esclusivamente con il contributo delle sglutinate doc, e direi che ci stiamo proprio riuscendo!
Non solo, volevamo coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili, ma soprattutto volevamo creare una CULTURA del senza glutine.
E “cultura”, scritto tutto con le maiuscole, perché cucinare senza glutine non significa soltanto utilizzare delle materie prime che ne siano prive, ma adottare un modo di cucinare differente, sotto ogni punta di vista, partendo dalla spesa stessa, fino all’utilizzo consapevole di un semplice mestolo di legno.
Per questo sono contenta oggi di annunciarvi che oltre ad una partecipazione sempre più massiccia (la scorsa settimana sono arrivate ben 50 ricette), abbiamo riscontrato una partecipazione attenta e scrupolosa.
Quindi rimandiamo tutti i nuovi avventurieri, che vogliono cimentarsi nel cucinare senza glutine per il piacere di condividere un pranzo o una cena con un amico, un parente, una fidanzata o un marito sglutinato, e perché no, per il piacere di cucinare anche per noi Gluten Free Travel&Living girls, alla lettura del primo post, nel quale spiegavamo più nel dettaglio cosa significa cucinare per una persona celiaca.
Così che possiate attrezzarvi, quel tanto che basta, per essere sicuri di non inciampare all’ultimo, in qualche contaminazione o di sbagliare a prendere un’ingrediente dallo scaffale del supermercato. Perché, attenzione, il glutine sa nascondersi benissimo, soprattutto nei posti più impensabili!!!!
Per la maggior parte dei celiaci, e in generale delle persone che soffrono di una qualche allergia o intolleranza, diffondere informazioni utili e puntuali diventa una missione. Questa è la nostra missione!
Un grazie immenso a tutti coloro che stanno partecipando con grande entusiasmo e generosità ogni venerdì e vi aspettiamo sempre più numerosi, perché la celiachia non sia più una barriera per nessuno. COOK DIFFERENT!