Un paio di settimane fa sono stata invitata a pranzo fuori.
Di solito non mi creo problemi a mangiare fuori perché, male che vada, una fetta di carne e un’insalata sono garantite e oramai il problema celiachia è diffusamente conosciuto, se non altro “per sentito dire”.
Ci sediamo al tavolo del ristorante, ci portano il menù e vedo una lunga lista di antipasti, una discreta lista di primi piatti davvero golosi e un ridotto numero di secondi piatti misti tra carni e pesci.
Mi dico che di sicuro dovrò ordinare carne alla brace e insalata ma mi consolo perchè è comunque una portata golosa.
Torna il proprietario per prendere la comanda e io la butto lì, timidamente: “non è che per caso contemplate delle pietanze per celiaci?“. Il proprietario mi guarda come se avessi chiesto di che colore è il cavallo bianco di Napoleone e mi risponde: “certo, quasi tutti nostri piatti sono fattibili senza glutine. Abbiamo la pasta senza glutine e il nostro pizzaiolo è andato a fare un corso ad hoc”.
Il mio viso si è illuminato d’immenso e ho rispulciato il menù da altre prospettive che pensavo prima mi fossero precluse.
Se avvisati per tempo preparano perfino le verdurine pastellate gluten free e la stessa cosa succede per la pizza che non viene cotta nel forno a legna ma in un forno elettrico a parte.
Ho ordinato spaghetti con funghi porcini, mi è stato garantito che potevo mangiare con tranquillità. La marca di pasta utilizzata non era la migliore, non posso pretendere anche di trovare la mia marca preferita, ma la pasta era cotta alla perfezione e il condimento era davvero notevole.
Peccato non avere saputo prima che sono famosi per gli antipasti, uno più buono dell’altro, da provare sicuramente la prossima volta.
La pizza è servita solo la sera, meglio fare una telefonata anche il giorno prima al momento della prenotazione e si va tranquilli.
Il locale è molto grazioso, il servizio puntuale e preciso e il prezzo davvero onesto.
Locale aggiudicato e consigliato.
Eccone i riferimenti:
Ristorante, Pizzeria La Mulinella
Contrada Mulinella, bivio Campofranco (CL)
tel. 0934 959395
Pagina Facebook
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”