Curd di agrumi con miele

di Silvia Gregori

link alla ricetta – 
http://www.lagreg.it/2014/08/29/curd-agli-agrumi-con-miele-honey-lemon-lime-curd/

curd di agrumi - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

per 2 vasetti da 250ml:
•succo di 2 grossi limoni biologici
•succo di 3 lime, biologici è meglio…ma saperlo è un dilemma!
•scorza grattugiata finemente di un limone
•scorza grattugiata finemente di un lime
•130 gr circa di rossi d\’uovo freschissimo (per me delle mie gallinelle)
•220 gr di miele d\’acacia
•pizzico di sale marino
•100 gr di burro freddo, tagliato a tocchetti (ce ne vorrebbero di più ma io ho provato gradualmente a ridurre senza alterare l\’effetto cremoso)

Preparazione

Ponete un po\’ di acqua in una casseruola e mettetela su un fuoco medio. In una ciotola di acciaio o di vetro (che possa essere sistemata agevolmente sopra la pentola per la cottura a bagnomaria) battete velocemente con una frusta le uova con il miele fino a quando risulteranno ben amalgamate. Aggiungete a questo punto il succo dei limoni e dei lime (io per facilitare l\’estrazione del succo li riscaldo velocemente al microonde) e il sale continuando a battere con la frusta.

Posizionate a questo punto la ciotola sopra la pentola (l\’acqua che è all\’interno deve aver raggiunto un leggero bollore). Fate cuocere per 20 minuti circa fino a quando la crema comincerà ad ispessire. Non deve assolutamente bollire, sarà pronta quando velerà un cucchiaio di legno. Togliete a questo punto dal fuoco ed aggiungete la scorza del limone e del lime (che a contatto con il calore rilasceranno i loro olii essenziali).

Unite poco alla volta il burro (freddo di frigorifero) mescolando bene. Prima di aggiungere un tocchetto accertatevi che quello precedente sia stato perfettamente assorbito dal composto.

Per un curd vellutato è consigliabile farlo passare attraverso un colino premendo con una spatola affinché cada in un recipiente sottostante (ciò permetterà altresì di eliminare le scorzette, laddove non gradite) dopodiché trasferitelo in vasetti ermetici sterilizzati, fatelo raffreddare quindi chiudete i vasetti e conservate in frigo per 20 giorni.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.