di Carolina Romano
link alla ricetta –
http://momentisenzaglutine.blogspot.it/2014/07/lemon-pudding-cake.html
Ingredienti
150 g Zucchero + 6 g Stevia (o 200 di Zucchero)
4 Uova Grandi
70 g Burro di Qualità + Quello per imburrare gli stampini
330 g Latte Intero Fresco
75 g Succo di Limoni di Amalfi IGP
Scorza dei Limoni di Amalfi IGP
40 g Farina di Riso Finissima Nutrifree
1/2 Cucchiaino di Sale
1/2 Bacca di Vaniglia
Zucchero a Velo Senza Glutine per lo spolvero
Preparazione
Accendere il forno – statico – a 175° ed eventualmente imburrare già gli stampini: i miei sono di circa 7 cm di diametro. Potete anche usare una teglia semplice 20×20 cm o comunque ovale o rotonda. Fate voi!
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma gli albumi con 15 g di succo di limone presi dal totale.
Miscelare lo zucchero e la stevia. Montare il burro a pomata con un cucchiaio di miscela di stevia e zucchero, i semi della vaniglia e lasciar incorporare area fino a renderlo spumoso. Aggiungere un tuorlo e montare ancora. Continuare così alternando i restanti tuorli e lo zucchero+stevia.
Aggiungere a filo, sempre montando, il succo del limone e una volta terminato anche la scorza grattugiata.
Aggiungere il sale e la farina e mescolare. Unire poi il latte in più riprese e mescolare a mano, con una frusta, molto delicatamente. Per ultimo, aggiungere gli albumi montati a neve. Inizialmente sacrificate un po\’ di albumi per migliorare la consistenza molto liquida del composto, quindi mescolate con fermezza ma senza agitarvi troppo e senza per forza andare dal basso verso l\’alto. Aggiungiamo il resto degli albumi dal basso verso l\’altro. Il composto risulterà diviso in due consistenze: sodo sopra e un po\’ liquido sotto. Non abbiate paura, è normalissimo.
Con un mestolo riempiti gli stampini imburrati ed infornate a bagnomaria: riponete, in una teglia dai bordi alti, gli stampini nella zona centrale del forno e versate dell\’acqua bollente nella teglia che contiene le cocottine con il composto fino a raggiungere i 2/3. Fate attenzione a non scottarvi, a non far andare acqua nel dolce e a non farne cadere sul fondo del forno. Lasciate cuocere un 25 minuti o almeno finché la superficie non risulta dorata.
Ideale da mangiare tiepido in inverno e ottimo freddo d\’estate. Spolverate con zucchero a velo e servite.