“L’estate sta finendo…” recitava una canzone degli anni ’80 dei Righiera, ma quest’anno l’estate pare che non sia proprio arrivata. O meglio, settimana scorsa era estate, e ora non si capisce proprio in che stagione siamo!!
Ciò nonostante, noi continuiamo imperterrite nel nostro compito a parlare di estate, sperando che così, si decida ad arrivare.
Oggi, quindi continuiamo con qualche consiglio culinario estivo, qualora arrivasse!
Dopo averne a lungo parlato nei nostri post del GFFD non possiamo che suggerirvi di:
1. Mangiare cereali, soprattutto quelli integrali e non abbiate timore di provare cereali diversi da quelli che mangiate di solito, come il miglio, il grano saraceno, la quinoa e l‘amaranto (che sono anche senza glutine): quinoa, amaranto e mais, sono i cerali per eccellenza dell’estate, quindi largo alla fantasia!!!
2. Mangiare semi o mix di semi per accompagnare e insaporire yogurt freschi alla frutta, per esempio: yogurt greco con pezzetti di frutta, miele e pistacchi; yogurt al cocco con semi di papavero e mandorle tostate; yogurt di soia con nocciole caramellate…potete sbizzarrirvi!
3. Mangiare soprattutto pomodori, carote, cetrioli e melanzane: di stagione e rinfrescanti!
Il pomodoro inoltre aiuta il cervello, le carote aiutano gli occhi e la pelle, il cetriolo rende la pelle più morbida, oltre a essere quasi privo di calorie e quindi amico della silhoulette, così come le melanzane che hanno pochissime calorie, almeno ché non le friggiate…
4. Mangiare tanta frutta come anguria, frutti di bosco, ananas. L’anguria è disintossicante, diuretica e, non ultimo dissetante, quindi fa fare tanta plim llim e combatte la ritenzione idrica. L’ananas invece accelera l’assorbimento delle proteine animali (che è sempre meglio assumere con con moderazione) e mantiene la pancia “piatta”, se consumata fresca (e non dite “corro subito a comprarla, perché le ho finite tutte io!!)
5. Mangiare gelato! Che estate sarebbe senza gelato?! Soprattutto alla frutta, che risulta molto fresco e leggero; ma se proprio volete togliervi un bello sfizio non potete rinunciare a una mitica brioche con gelato è perché no, anche senza glutine. Dove?? Ecco qui una selezione di gelaterie attente alle esigenze dei celiaci.
A questo punto non ci resta che invitarvi a partecipare al nostro consueto appuntamento GFFD, inserendo la vostra ricetta estiva, completa di logo “I LOVE 100% GFFD” , nel nostro form (QUI) e se volete potete anche condividerla sulla nostra bacheca Pinterest dedicata e aggiungervi ai nostri lettori sulla pagina di Facebook ricordandovi di usare l’hashtag #GFFD!
E non dimenticate di inviarci la vostra #secondastellaadestra! Qui potete vedere tutte le foto arrivate finora!
Oggi mi sento a tema con l’estate, che anche qui si è vista per 3-4 giorni, poi più nulla: speriamo arrivi prima di finire!
Ecco la mia proposta, già aggiunta attraverso il form:
http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/07/bircher-muesli.html
Pingback: Tartufi al cioccolato e gazpacho di pesche | Ricette di La cucina che vorrei
Anche noi ci sentiamo pienamente in linea con il tema di oggi, buona insalata estiva di miglio 😀
http://www.nutrichef.it/insalata-estiva-di-miglio/
Pingback: Patatas bravas; dalla Spagna le tapas per il 100% Gluten Free (Fri)day #GFFD | Food Blogger Mania
vi lascio questa fresca ricetta,buon venerdì http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/08/rose-gelate-di-yogurt-senza-gelatiera.html
Pingback: rose gelate di yogurt senza gelatiera | Food Blogger Mania