CURRY di VERDURE

di Mai Esteve

link alla ricetta – 
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2014/06/curry-di-verdure-per-un-venerdi-glutten.html

Curry di verdure - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore
2 brocoli
3 carote
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone giallo
10 g di coriandolo fresco
1 cucchiaio di semi di coriandolo
7 bacche di cardamomo
1/2 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di paprica
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
800 ml di brodo vegetale
125 ml di latte di cocco
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale q.

Preparazione

Lavate le verdure sotto l’acqua fredda. Sbucciate le carote, fatele a pezzi grossi. Tagliate le cime del cavolfiore e i broccoli a pezzi. Sbucciate anche la cipolla, lavate i peperoni e liberateli dai semi, tagliate tutto a pezzi.
In una pentola con dell’olio caldo fatte soffriggere la cipolla e dopo qualche minuto aggiungere i peperoni. Coprire la pentola, abbassate la fiamma al minimo e cuocere per 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Versate il resto delle verdure e metà brodo, continuate a cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Praticate un taglio nelle bacche di cardamomo, prelevate i loro semini e tostateli in un padellino assieme ai semi di coriandolo e di senape. Dopo 2 o 3 minuti trasferiteli nel mortaio e pestateli. Quando sarà tutto ben pestato aggiungete il resto di spezie in polvere e amalgamare con qualche cucchiaio di brodo.
Versate il curry nella pentola, mescolate e dopo aggiungete il resto del brodo continuando la cottura fino a che le verdure sono morbide. Aggiungete il latte di cocco e amalgamate, cuocete ancora per altri 5 minuti e poi spegnete le fiamme. Tritate del coriandolo, precedentemente lavato, e condite il curry di verdure.

Note:
Dire curry equivale a sapore, colore e profumo. è preferibile tostare le spezie prima di pestarle, in questo modo sprigionano i loro oli essenziali al fin di ottenere un sapore più genuino e intenso.
Per riuscire a pestare i semi con più facilità, aggiungere un pizzico di sale grosso nel mortaio. Questo vi aiuterà ad ottenere un curry più amalgamato e saporito.
Dovuto alla mia allergia ho omesso il peperoncino, ma se voi non avete nessun tipo di problema con questa spezie, vi consiglio aggiungerla nell\’ insieme di spezie.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.