La primavera è qui e con le sue belle, tiepide giornate ci invita a lasciare a casa preoccupazioni e stanchezza di una intera settimana per partire per un weekend o una semplice gita fuori porta.
Chi ci segue assiduamente, saprà ormai bene che la sottoscritta reporter abita nel Lazio e che quindi muoversi qua e là per questa splendida regione è un impegno che può occupare anche una sola giornata.
Qualche domenica fa abbiamo deciso di recarci a Canale Monterano, per scattare qualche bella foto e rivivere con un gruppo di amici, le atmosfere del set del famoso “Marchese del Grillo” di Alberto Sordi.
Mio marito e tutti i miei amici romani sono patiti per quella pellicola e una volta lì, fra i ruderi e le rovine, recitavano a memoria tutta la scena in cui Don Bastiano accoglie il Marchese e il suo amico “franzoso” nella grotta…
Il posto è davvero suggestivo e vale la pena farci un salto se non lo avete mai visto.
Giunti al centro di Canale Monterano si imbocca con l’auto la stradina in discesa fino ad arrivare ad una sbarra dove è possibile lasciare l’auto e proseguire a piedi.
Dalla sbarra, un sentiero, che dopo circa 200 metri raggiunge le prime rovine, tocca una fontana, passa sotto l’acquedotto e sale ancora a fiancheggiare il lato destro di Monterano. In Breve si raggiunge la sommità dell’altura ove sorgono le rovine.
Ci sono diverse zone d’ombra dove sostare o riposarsi e, sul percorso, non perdetevi la deviazione per le “Cascate”.
Attraverso un fitto bosco, camminando in discesa (sconsigliati i passeggini e le carrozzine) si giunge infatti in una vallata ricca di ruscelli e piccoli torrenti nel mezzo di una solfatara.
Si ma in tutto ciò…come e dove si colloca il Cibo Senza Glutine, la nostra passione e ragione di vita?
Si colloca benissimo miei cari lettori, perché proprio a due passi da Canale Monterano, esiste un posticino di quelli che vorremmo sempre incontrare sul nostro cammino di viaggiatori celiaci quando meno ce l’aspettiamo!
Avevo lasciato ai miei amici la responsabilità di scegliere il luogo dove mangiare,perché, dopo una rapida ricerca attraverso i soliti canali, non avevo trovato nulla che fosse più vicino di almeno 15 Km!
Così, rassegnata, avevo detto loro che un posto valeva l’altro purché si accertassero che io potessi almeno mangiare una bistecca senza rischiare contaminazioni.
E’ così che siamo giunti alla Locanda delle Cicale, uno splendido agriturismo immerso nel verde di questa zona con il personale più squisitamente gentile che mi sia capitato di incontrare.
Il locale non è nel circuito AIC ma, mio malgrado, devo riconoscere che le risposte fornite alle mie pedanti e numerose domande, sono state decisamente all’altezza delle aspettative anzi, a dirla tutta, ho ricevuto risposte che nemmeno in ristoranti certificati mi ero mai sognata. Un esempio su tutti?
“Potrei avere del parmigiano per cortesia?”
“Certo signora, ma le porto la grattugia e il pezzo intero del formaggio perché nelle formaggiere ci potrebbe essere stata contaminazione”
Ci potreste credere? Mai nessuno, di sua spontanea volontà, aveva prestato così tanta attenzione e disponibilità in una domenica, peraltro, in cui i tavoli di ben 3 sale erano tutti affollati!
Il menu?
Eccolo…
Ricco di piatti genuini, semplici e caserecci, come tutti vorremmo trovare in agriturismi e locande.
Io ho optato per una deliziosa tagliatella ai carciofi e speck, dopo aver gustato tutti gli antipasti tranne quelli che la gentilissima proprietaria si premurava di sconsigliarmi. In generale, quasi tutti i primi piatti andavano bene ad eccezione di uno solo che aveva la farina come addensante della salsa. I formati di pasta erano ovviamente limitati, ma a noi questo importa poco se in cambio riceviamo gentilezza e sicurezza vero?
Per i secondi non vi è alcun problema, possiamo assaggiare tutto tranne ciò che è impanato.
Unica pecca, come spesso accade in locali non specializzati (ma non solo), i dolci!
La proprietaria però ha detto una cosa molto carina che io ho tanto apprezzato: non vogliamo darvi la panna cotta, perché sarebbe troppo semplice. Ci stiamo preparando per fare qualcosa di sicuro e più gustoso.
Visto che hanno anche le camere…perché non ci fate un bel pensierino?
Locanda delle Cicale
Via Mezzagnone 00060
Canale Monterano RM
tel/fax +39.06.99675122
info@locandacicale.com
www.locandacicale.com
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”
Bellissimo posto e soprattutto è meraviglioso avere riservate tutte queste attenzioni! Grandi!