Quando si parla di cioccolato, non si può che preparare le papille gustative e immaginare già il rumore croccante del primo morso. Ho sempre pensato che il cioccolato fosse un ingrediente versatile e sopratutto di straordinaria combinazione.
Ci sono varianti che accontentano qualsiasi palato dai più piccini ai grandi instancabili di dolcezza. La festa di Pasqua è un ottimo modo per celebrare questo ingrediente.
Negli ultimi decenni si è diffusa questa tendenza a regalare uova di cioccolato che sostituiscono le uova tradizionali da sempre simbolo per eccellenza della festività pasquale insieme alla colomba.
Ecco perchè, oggi vorrei dare un aiuto a tutti coloro che devono scegliere l’uovo di Pasqua per il suo piccino, o per la fidanzata o per la mamma…perchè la verità è che: “Non si è mai troppo grandi per ricevere un uovo di Pasqua.”
In commercio ne esistono centinaia con cioccolato al latte, fondente, bianco, con nocciole, pistacchi…insomma c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.
Per tutti i celiaci, la scelta non è poi così proprio semplice. Si è abituati a consultare il prontuario dell’ Associazione Italiana Celiachia, o cercare negli ingredienti sul retro della confezione o ancora chiedere ai commessi se possono indicarci quali Uova di cioccolato sono senza glutine. Non è un’impresa impossibile, ma magari non si ha sempre voglia di perdere mezz’ora davanti uno scaffale prima di poter comprarne uno o si vuole cercare direttamente un uovo sulla base di determinate esigenze da soddisfare.
Nonostante esistano molti modi, quindi, per scoprire dove si nascondono le Uova senza glutine, vorrei fare un piccolo promemoria che potrà esservi utile.
Ho cercato tra i siti e il Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia e ho creato questa tabella che riporta la stragrande maggioranza di Uova di cioccolato consentiti ai celiaci. Sicuramente ci saranno tante altre marche, ma se proprio vi incuriosisce un uovo particolare, la soluzione migliore è ricorrere al METODO TRADIZIONALE della ricerca sul retro della confezione.
Sperando di avervi fatto venire voglia di cioccolato vi auguro di trovare l’uovo che più vi rappresenta per poterlo gustare durante un piccolo momento di felicità!
Pingback: Tavola di PASQUA glutenfree: segnaposto fai da te! – Gluten Free Travel and Living