A due passi da Santa Maria del Fiore, in Via del Giglio, questo curatissimo ed elegante Ristorante/Pizzeria ci è apparso come un’oasi nel deserto.
Dopo ore di cammino con il naso all’insù, perché di ammirare Firenze non si può smettere un attimo, la stanchezza cominciava a farsi sentire e ci siamo concessi un “pit stop” veloce in un bar.
Mentre i bambini si riposavano, io ho cominciato a preoccuparmi della cena, formulando mentalmente il desiderio di gustare una buona pizza senza glutine.
La voglia me la provocava il locale di fronte ai miei occhi, “Ciro & Son’s” che, malgrado fossero solo le 19,00, già accoglieva i primi turisti stranieri che cominciavano a fare capolino.
Così prendo il mio smartphone e digito “Pizzerie senza glutine a Firenze”…la prima della lista??? CIRO&SON’S! Sogno o son desta?
Ce l’avevo lì, di fronte a me e non ero andata a chiedere direttamente???
Sono proprio una celiaca pessimista…
Così mi avvicino e leggo sul menu fuori dalla porta: “Menu senza glutine per celiaci”
Ma allora è proprio vero!
Compiaciuta, prenoto un tavolo e torno a gironzolare per il centro animata da un nuovo entusiasmo.
Troppo ottimismo?
Non so, ma io quando realizzo che sarà un napoletano per di più di nome Ciro a farmi la pizza…non posso che avere fiducia.
E infatti le aspettative non sono state deluse.
L’intero menu si può avere senza glutine e il personale, peraltro gentilissimo, è molto attento a non creare confusione fra i piatti con e senza glutine.
Io e mia figlia abbiamo scelto una pizza …. E … e posso decisamente affermare che si è trattato della miglior pizza senza glutine fino ad ora mangiata, insieme a (guarda un po’!) la pizza di Ciro a Napoli!
Non abbiamo provato altri piatti perché la pizza ci è bastata ma potrete scegliere antipasti, primi, secondi e contorni senza alcuna restrizione dal menu.
I dessert? Superbi!
Qualche nome: tutti i gelati, crema catalana, tiramisù, crepes alla nutella, torta caprese con gelato alla vaniglia e un delizioso cheesecake alle banane e caramello che ho provato personalmente (sacrificandomi per voi lettori) e ho trovato sublime, pur non amando particolarmente le banane nei dolci.
Il locale è bello ed elegante tanto da essere chiamato “Antica Pizzeria dell’Arte”.
Un luogo con tutti i numeri al posto giusto dunque.
Anche il conto è stato proporzionato alla qualità di cibo e servizio, nonché alla posizione centrale del ristorante.
Questo il nostro giudizio. Ora attendiamo il vostro
CIRO AND SONS – Via Del Giglio 28r – FIRENZE
Tel. +39 055 289694 – P.iva 05069780483
ORARI APERTURA: 12:00 – 15:00 | 18:00 – 22:30
Giorno di chiusura: DOMENICA
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”