Putia del Coppo: senza glutine a Noto
Vediamo cosa trovare senza glutine a Noto, località famosa in tutto il mondo per la sua bellezza. Distrutta totalmente dal terremoto del 1693, fu costruita daccapo poco più a valle, costituendo così il gioiello barocco che tutti conosciamo. Per cui Noto diventa una tappa obbligatoria si va nel siracusano.
E non preoccupatevi se siete celiaci perché si può mangiare tranquillamente senza glutine anche a Noto. Già in questo articolo vi avevamo parlato di un’altra perla del siracusano, Marzamemi e adesso (e non sarà l’unico) vi proponiamo un locale senza glutine a a Noto.
Proprio sul corso principale, in C.so Vittorio Emanuele 107, in mezzo ai più bei palazzi e monumenti, si trova Putia del Coppo. Un locale piccolo, come suggerisce il nome (putìa, bottega) con pochi tavolini fuori, principalmente da asporto, senza servizio ai tavoli, perché dentro ad un coppo, un cono di carta, vengono servite fritture di vario genere. Dai gamberetti, ai calamari, al pesce spada, alle verdure, e tutto ciò che può essere fritto e servito in finger food.
Ecco il menù:
Perché ve ne parliamo? Perché è tutto rigorosamente senza glutine. La pastella infatti è fatta con farina di riso e il resto è fritto con farina di mais, entrambe certificate senza glutine.
Già in questo articolo vi avevamo parlato di Putia del Coppo ma questa volta a Modica
Sì, avete capito proprio bene, tutto, tutto!
Ciò significa che qualsiasi cosa nel locale possiate mangiare è senza glutine per tutti!
Niente frittura a parte per i celiaci, nessuna limitazione e nessuna possibilità di contaminazione.
Cosa volere di più?
Dei proprietari super gentili e disponibili cosi come il personale.
Vi abbiamo invogliati?
In ogni caso abbiamo scoperto che il siracusano è molto “celiaci friendly” e oltre alle bellezze di Noto, il mare, che in tutta la costa è da favola,è una meta ideale per una vacanza estiva.
Il locale è aperto dalle 12 fino a tarda sera.
Putia del Coppo
C.so Vittorio Emanuele 107 96017 Noto (SR) tel.339 668 1399
Il locale non è ancora affiliato al circuito AFC.
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”
Per conoscere tutti gli altri locali da noi recensiti, consulta la nostra mappa